Al via la diciannovesima edizione di “Arenzano in danza”

arenzano_danzaTorna “Arenzano in danza” 2014, 19ma edizione, dall’1 al 5 luglio: una settimana di lezioni, laboratori coreografici, spettacoli e premiazioni per gli appassionati di danza a partire dagli otto anni.

Una manifestazione diventata punto di riferimento per tutta Italia, ideata e creata da Patrizia Campassi in collaborazione con il Comune di Arenzano, Provincia di Genova, Regione Liguria.

Oltre sei ore al giorno di lezioni per sette giorni con insegnanti di livello nazionale delle varie discipline: classica, moderna, contemporanea, hip hop, propedeutica, tecniche posturali.

Le lezioni si svolgeranno nella palestra Decalboli, in piazza Rodocanachi ad Arenzano. Questo lo staff insegnanti: Patrizia Campassi (danza classica, corsi accademici – dal 1 al 4 luglio); Andrea Volpintesta (danza classica, corsi accademici – 4 e 5 luglio); Francesca Frassinelli (danza moderna, contemporanea – 3 e 4 luglio); Maria Pina Sardo (corsi propedeutici e preaccademici – dal 1 al 5 luglio); Cristina Mazzuchelli (danza moderna – dal 1 al 5 luglio); Silvia Ledda (hip hop, date da definire).

La serata di gala, il Gran Galà della Danza, conclude la manifestazione sabato 5 luglio ore 21,00 ad ingresso gratuito all’Arena estiva presso il Parco Negrotto Cambiaso del Comune di Arenzano. Qui sarà assegnato il premio “Danzarenzano Arte” (16ma edizione) alla ballerina e coreografa Emanuela Tagliavia, docente di danza contemporanea alla Scuola di Ballo dell’ Accademia del Teatro alla Scala, dove svolge anche il ruolo di coreografa. E’ docente della Scuola Professionale Italiana Danza e della Scuola d’Arte Drammatica “Paolo Grassi” di Milano.

Il premio “Danzarenzano Media Show” è destinato ai protagonisti che portano la danza al grande pubblico attraverso i mezzi di comunicazione, siano ballerini, giornalisti o produttori. Questa settima edizione del premio va al ballerino Denny Lodi, vincitore della trasmissione “Amici di Maria De Filippi” 2011, giovane di grande carriera e percorso professionale, testimonial Freddy, solista nella nuova compagnia della stella del Teatro alla Scala Sabrina Brazzo, interprete nel ruolo di Paride in “Romeo e Giulietta Ama e Cambia il Mondo“, musical di David Zard.

L’ Excellent Dancers Grand Prix, prima edizione per caratterizzare ancora di più i talenti attraverso “Arenzano in danza”, è destinato ai migliori allievi delle più importanti Accademie di danza italiane e internazionali a titolo di incoraggiamento per una futura carriera professionale. I ballerini saranno premiati e si esibiranno in coreografie di repertorio o appositamente create per loro. Il premio verrà assegnato a giovani eccellenze della Scuola di Ballo Accademia Teatro alla Scala, l’Accademia Nazionale di danza di Roma, la Scuola Teatro San Carlo di Napoli e il Conservatoire A Rayonnement Regionale de Lille.

Nel corso della serata si esibiranno anche gli stagisti che hanno frequentato le lezioni durante la settimana. E’ possibile frequentare gli stage acquistando i pacchetti proposti o pagando al momento l’accesso alle singole lezioni a 30 euro. Il pacchetto che comprende tutte le discipline costa 280 euro; quello che consente le lezioni di una sola disciplina (tra danza classica e danza moderna, contemporanea, hip hop), 140 euro.

E’ possibile anche assistere alle lezioni come auditori con 5 euro. L’organizzazione ha stretto convenzioni con il Grand Hotel e l’Hotel Poggio per l’ospitalità degli allievi in pensione completa.

Contatti e info: www.arenzanoindanza.it