Ogni anno a novembre la Fondazione Banco Alimentare organizza la “Giornata Nazionale della Colletta Alimentare”, tradizionale appuntamento nel corso del quale gli italiani possono donare parte della propria spesa a chi non ha la possibilità di acquistare prodotti necessari al proprio sostentamento primario.
Ma di fronte alla drammatica emergenza alimentare in atto nel nostro Paese, la Fondazione ha scelto di organizzare un’edizione straordinaria della Colletta, che si svolgerà sabato 14 giugno ad Alessandria e in tutto il territorio nazionale.
Secondo i dati più recenti le persone che attualmente in Italia vivono grazie a pacchi alimentari o pasti gratuiti presso le mense sono oltre 4 milioni, di cui circa 400mila bambini al di sotto dei 5 anni. Tuttavia, in base alle stime della Fondazione Banco Alimentare, 2 milioni di persone povere nei prossimi 4 mesi rischiano di non ricevere più aiuti alimentari sufficienti al proprio sostentamento.
Le risorse allocate nei magazzini della Rete Banco Alimentare sono infatti sempre più esigue e nelle prossime settimane rischiano di andare ad esaurirsi. Nel momento in cui questo avverrà, le migliaia di strutture caritative convenzionate col Banco Alimentare si ritroveranno prive delle risorse fondamentali per lo svolgimento delle loro attività. Ecco perché è stata lanciata la Colletta Straordinaria del 14 giugno.
Per partecipare alla Colletta basterà semplicemente recarsi in uno dei numerosi supermercati aderenti in provincia di Alessandria, fare la spesa e consegnare ai volontari prodotti non deperibili come sughi, pelati, prodotti per l’infanzia, legumi, olio, latte a lunga conservazione, tonno e carne in scatola.