Giro d’Italia delle donne che fanno impresa

Camera di Commercio AlessandriaLa Camera di Commercio di Alessandria ospiterà quest’anno l’unica tappa piemontese della VII edizione del Giro d’Italia delle donne che fanno impresa, manifestazione itinerante ideata da Unioncamere e dai Comitati per la promozione dell’Imprenditoria Femminile, che si svolgerà dal 28 maggio al 30 giugno 2014 in nove città italiane.

Nell’ambito di questa iniziativa il Comitato Imprenditoria Femminile organizza il Convegno “Dare Credito – Opportunità di finanziamento per le imprese”, che si terrà il 13 giugno presso la sede della Camera di Commercio, via Vochieri 58.

L’iniziativa programmata in Alessandria si articola in tre parti e sarà dedicata alla mappatura delle opportunità (strumenti e/o bandi) che hanno ricaduta o sono reperibili sul territorio sia locale, sia regionale e alla presentazione della Sezione speciale del Fondo di Garanzia per le PMI istituita dal Ministero per lo Sviluppo Economico.
La maggiore partecipazione delle donne alla vita produttiva, attraverso l’impresa, è una risorsa indispensabile per contribuire a rilanciare la crescita dell’Italia e riavvicinare il nostro Paese agli standard europei. Purtroppo, sono ancora molti gli ostacoli che limitano le donne nell’esprimere appieno la propria creatività e professionalità nel mondo del lavoro.

Ecco allora che, nelle iniziative che si stanno discutendo per sostenere la crescita, massima attenzione deve essere posta a tutti quegli strumenti, di welfare ma anche di tipo finanziario, che possano facilitare l’impegno delle donne nelle attività economiche.
Durante il convegno è prevista la possibilità di incontri personalizzati con gli esperti di orientamento alla creazione d’impresa.

L’appuntamento è presso la Camera di Commercio di Alessandria, via Vochieri 58, dalle 10 alle 13.