Un corso di alta formazione dal titolo “Le grandi opere pubbliche. Profili giuridici, ambientali e sanitari” che, a settembre e ottobre 2014, darà l’opportunità ad amministratori e funzionari pubblici, tecnici, professionisti, imprese, associazioni ambientali e territoriali di formarsi un bagaglio di competenze orientate, in particolare, alle tematiche legate all’alta velocità, e al terzo valico.
A proporre il corso (30 ore suddivise in 6 giornate, per un costo complessivo di 500 euro) è l’Università degli Studi del Piemonte Orientale, in collaborazione con il comune di Casale Monferrato, l’Asl AL e il Centro Sanitario Amianto del Piemonte.
“Naturalmente – sottolinea il rettore Cesare Emanuel – si tratta di un corso di alta formazione tecnico amministrativa, e non sta a noi esprimere alcuna valutazione di tipo politico sul terzo valico, o sulle grandi opere in generale”.
E il professor Eugenio Bruti Liberati, giurista che insegna Diritto Amministrativo all’Upo, ed è coordinatore scientifico del corso, ha aggiunto: “il tema delle grandi opere è sotto tutti i riflettori, e non certo in genere per ragioni positive. Eppure l’impressione è che spesso il problema non siano le norme, ma la loro applicazione, che dovrebbe essere rigorosa, e spesso non lo è. In ogni caso, il corso si muoverà lungo direttrici tecniche, con il compito di fornire ai partecipanti strumenti concreti di analisi e comprensione. E le parole d’ordine non possono che essere sviluppo sostenibile, partecipazione e trasparenza”.
Il corso si terrà presso il Disit, Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica dell’Università del Piemonte Orientale, con sede ad Alessandria, quartiere Orti. Ma è prevista anche la modalità di frequenza on line.
L’iscrizione al corso e il contestuale pagamento vanno effettuati necessariamente entro il 2 settembre: tutte le informazioni su http://amianto.dir.unipmn.it, oppure inviando una e-mail a progetti.didattica@unipmn.it