Gardening in collina: appuntamento nel week end a Montaldo Bormida

Gardening fotoPer tutti gli appassionati di giardinaggio e per chi vuole rivivere atmosfere piacevolmente agresti, nel fine settimana un appuntamento decisamente da non perdere. Si terrà, infatti, nelle giornate del 7 ed 8 giugno, a Montaldo Bormida, la settima edizione di ‘Gardening in collina’, mostra mercato florovivaistica a qualifica regionale curata ed ideata, sin dai suoi esordi, dall’architetto Giovanna Zerbo.

La kermesse, patrocinata dalla Provincia di Alessandria e con il Comune di Montaldo come ente organizzatore, avrà sede, come ormai consuetudine da sette anni, nell’area della Vecchia Distilleria e vedrà la partecipazione di 46 espositori, di cui 29 vivaisti, provenienti non solo dal Piemonte ma anche da Liguria, Lombardia, Toscana, Emilia, Val d’Aosta, Veneto e Sicilia, fattore che ha dato alla rassegna la qualifica di mostra regionale. In esposizione si potranno trovare piante aromatiche, perenni, grasse, orchidee, fucsie, agrumi, rose, erbacee, frutti antichi, piccoli arredi.

Ricco il programma della due giorni del ‘Gardening’.

Sabato 7 giugno, dalle 10 alle 20, sarà visitabile il Museo della Distilleria, ingresso gratuito. Alle 17, nell’area interna della Distilleria dedicata agli interventi, si terrà la premiazione ‘Un motto per l’Ovada’ a cura del Consorzio di Tutela dell’Ovada docg. Seguirà, alle 18, una degustazione gratuita del noto vino rosso delle colline ovadesi. Alle 19 inizierà la Sagra della Farinata, a cura della Pro Loco di Montaldo. Dalle 17 alle 23, all’Enoteca Comunale, a cura della Pro Loco, mostra di foto storiche e folcloristiche dal titolo ‘Montaldo di una volta’ mentre per tutta la giornata, dalle 10 alle 23, nel centro storico del paese, sarà visitabile il Parco Dotto. Sempre nel centro storico, a partire dalle 20, fanfara degli alpini.

Domenica 8 giugno sarà, invece, possibile visitare i castelli di Morsasco, che ha preso il posto di quello di Prasco la cui visita è stata annullata per indisposizione della proprietaria, e Rocca Grimalda con orari, rispettivamente, 14,30-18 e 10-18. Chi avrà con sé la brochure dell’evento potrà usufruire di uno sconto di 2 euro. Navette gratuite collegheranno la sede di Gardening ai due castelli. Al castello di Rocca Grimalda, inoltre, al mattino dalle 10 alle 12,30 e al pomeriggio dalle 15 alle 17,30, si svolgeranno due lezioni di acquerello. L’evento avrà luogo nel giardino interno, al coperto in caso di pioggia. Le lezioni si concluderanno con una degustazione di vino e prodotti locali. Quota iscrizione 25 euro comprensiva di una lezione di 2 ore e mezza e la visita al castello.

Sempre nella giornata di domenica sarà ancora possibile visitare il Museo della Distilleria, dalle 9 alle 19 con ingresso gratuito, dalle 10 alle 23 sarà aperto il Parco Dotto, dalle 17 alle 23 all’Enoteca Comunale la mostra di foto storiche e folcloristiche ‘Montaldo di una volta’ a cura della Pro Loco e dalle 19 Sagra della Farinata. Alle 20, nel centro storico, fanfara degli alpini.
Nella sola giornata di domenica, dalle 18 al Teatro Aurora, vicino alla Chiesa, concerto di chitarra classica a cura del duo Paola Lanzola e Salvatore Sarpero, con repertorio tratto da colonne sonore cinematografiche. In parallelo al concerto il Maestro Liutaio Mario Grimaldi esporrà nel teatro pezzi della sua collezione di chitarre antiche.

In quest’edizione, grazie alla collaborazione con l’Istituto Superiore ‘Rita Levi Montalcini’ di Acqui Terme, indirizzo turistico, sarà presentato il progetto ‘Controllo wi-fi di una serra’, finalizzato alla realizzazione di un sistema di rilevazione e controllo dei parametri vitali delle piante come, ad esempio, temperatura, umidità ed illuminazione. I dati raccolti saranno inviati, tramite collegamenti di rete wi-fi, ad una pagina web dalla quale sarà possibile anche il controllo della coltivazione.

Infine, sarà presente, con uno stand di torte di beneficenza, l’Associazione ‘Bambini e Ragazzi sulle orme di Don Bisio’, che da quasi cinque anni è attiva a Montaldo Bormida con opere filantropiche a favore dei bambini del circondario. Per maggiori dettagli: www.gardeningincollina.com

Roberto Cavallero