“Creatività e innovazione nascono a scuola”, è stato sottolineato mercoledì 14 maggio, al teatro Goldoni di Venezia, dove ha avuto luogo davanti ad una platea di studenti provenienti da tutta Italia, la premiazione dei vincitori nazionali di L©, il concorso nazionale di Sistemi Formativi Confindustria e Giovani Imprenditori, con il patrocinio del Ministero dell’ Istruzione, che ha l’obiettivo di diffondere la cultura d’impresa e dell’innovazione nelle scuole italiane.
Sono state 111 le idee d’impresa dei giovani degli Istituti superiori che hanno partecipato, tra questi 15 studenti appartenenti a classi terze e quarte dell’IIS Nervi-Fermi di Alessandria, già vincitori della fase provinciale e premiati da Confindustria Alessandria nell’ambito delle migliori idee d’impresa di ogni provincia.
L’iniziativa, giunta alla sua quarta edizione, in partnership con Luiss e Wind, ha coinvolto 30 associazioni territoriali, 104 istituti superiori di tutti gli indirizzi e oltre 1.600 studenti.
Gli studenti dell’IIS hanno elaborato un’ idea di impresa, hanno compilato il business plan e l’hanno raccontata in un video pubblicato sul sito latuaideadimpresa.it, dove hanno ricevuto una valutazione dagli imprenditori delle associazioni industriali partecipanti.
“Un’iniziativa straordinaria- sostiene Elia Mura, studente dell’indirizzo Meccanico dell’IIS ideatore della maglietta tascabile P.E.C. (pocket ecological clothes) –perché consente un dialogo tra studenti, docenti e imprenditori in una vera e propria rete nazionale tra scuola e impresa che permette di interagire sui temi della nostra formazione scolastica e delle professionalità che oggi sono necessarie per entrare nel mondo del lavoro. Siamo orgogliosi del nostro prodotto – prosegue Elia – e al tempo stesso ammirati per le idee innovative delle scuole premiate, tutte rivolte al settore tecnologico, in particolare App e idee annesse a smartphone o tablet.”
Un grande successo dunque, a giudicare anche dai più di 900.000 contatti sul sito www.latuaideadimpresa.it , uno dei siti sulla scuola più visti a livello nazionale, un modo per sviluppare nei ragazzi quello spirito imprenditoriale che potrebbe far crescere la nostra economia.