Anche quest’anno il Conservatorio Vivaldi di Alessandria è stato pacificamente “invaso” da un nutrito gruppo di musicisti americani: sono una trentina, tra docenti e allievi, da una fra le più antiche università degli Stati Uniti.
Da undici anni il Conservatorio Vivaldi ha siglato il progetto “Study Abroad”, un protocollo di collaborazione e scambi con il Dipartimento di Musica dell’Università della Georgia “Hugh Hodgson” School Of Music.
Alcuni docenti e allievi dei due Istituti annualmente in questo periodo prendono parte allo scambio culturale, e vengono inseriti dalla struttura ospitante in manifestazioni concertistiche, master e attività didattiche, in un sano e costruttivo confronto di metodologie, percorsi formativi e idee artistiche.
Come tutti gli anni, ospiti del Vivaldi e protagonisti di stage per gli allievi in sede sono musicisti di alta professionalità e fama internazionale: Milton Masciadri e Luca Lombardi suo assistente (contrabbasso), Kate Hamilton (viola), Connie Frigo (saxofono), David Oliver, Steve Dancz (pianoforte e pianoforte jazz).
Contemporaneamente, gli allievi della Hugh Hodgson School of Music seguono le lezioni con i docenti del Conservatorio alessandrino.
Arrivati in Italia il 22 maggio, gli amici americani sono stati impegnati in una serie di appuntamenti artistici. Ne citiamo alcuni: una data a loro dedicata all’interno della rassegna “Maggio Musicale” di Castellazzo Bormida (21 maggio); un concerto nel locale alessandrino “Ombre rosse” (24 maggio); due concerti dedicati a classi delle scuole medie e superiori della città presso l’Auditorium Pittaluga
(il 24 e 28 maggio); la partecipazione di una violinista, tre violisti e due contrabbassisti al Concerto dell’Orchestra Sinfonica del “Vivaldi” presso il Teatro Alessandrino (il 27 maggio); un concerto al Teatro Parvum (30 maggio).
Un’altra bella occasione di scambio culturale che si protrarrà fino al 9 giugno.
Il 5 giugno invece si terranno le audizioni per scegliere gli allievi del “Vivaldi” che ad ottobre ‘emigreranno’ in Georgia per completare il progetto “Study Abroad” 2014.