Problemi di organico nelle scuole secondarie

Carissimi,

negli scorsi giorni i sindacati provinciali della scuola sono stati convocati dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Alessandria per la consueta riunione informativa sugli organici delle scuole secondarie di primo grado.

Nell’informativa abbiamo appreso che la richiesta di attivazione di nuove classi a tempo prolungato non è stata soddisfatta. Le classi a tempo prolungato “storiche” sono però rimaste immutate.

Vi è stata anche una riduzione di alcune classi a tempo normale. Abbiamo subito chiesto all’Ufficio Scolastico spiegazioni su questo ulteriore taglio in organico di diritto, che porterebbe ad avere maggior affollamento nelle aule con relativi problemi di sicurezza, maggiori difficoltà nella didattica e meno posti di lavoro per docenti e personale ATA precari.

Siamo impegnati a tutti i livelli, provinciale, regionale e nazionale, affinché questa riduzione possa essere scongiurata o almeno recuperata in organico di fatto.

Vi terremo informati sugli ulteriori sviluppi della situazione e sulle eventuali azioni da intraprendere successivamente.

Alessandro Montaldi (FLC CGIL)
Giuseppe Nosenzo (CISL SCUOLA)
Giovanni Guglielmi (UIL SCUOLA)
Santo Bello (SNALS)
Gaetano Piromalli (GILDA-UNAMS)