“La Fraschetta e le sue emergenze ambientali: vediamoci venerdì a Spinetta”

Coloris Daniele 2di Daniele Coloris*       

Il territorio della Fraschetta è caratterizzato da problematiche ambientali non indifferenti dovute a situazioni storiche e attuali che riguardano vari aspetti della zona: Rio Lovassina, discariche, polo chimico, industrie e un traffico anche pesante  con conseguente inquinamento.

Come Commissione Ambiente in questa legislatura con l’attuale assessore, Claudio Lombardi, abbiamo costantemente  affrontato molti di questi temi e intendiamo  continuare a farlo, per la doverosa attenzione che questa zona necessita. Zona  da considerare anche per gli ampi insediamenti industriali (unico polo di un certo rilievo della Provincia ) coniugando, per quanto difficile possa essere, le esigenze occupazionali a quelle ambientali.

Ci rendiamo conto che il pur cospicuo lavoro, in Commissione Comunale, a volte congiunta con la Provincia, lavoro che ha coinvolto tutti gli attori interessati alla vicende, necessita di un ulteriore impegno, concreto e reale, poco demagogico e preciso, che prenda spunto anche  dalla delibera di indirizzo della Giunta, dalle proposte del capogruppo del Partito Democratico, Giorgio Abonante, e dalle indicazioni di questi mesi della intera commissione.

Per questi motivi ho convocato la prossima Commissione Ambiente proprio aPolo chimico Spinetta Spinetta, nella sede della ex circoscrizione in via Prospero Gozzo, per il prossimo venerdì 30 maggio, alle ore 9, con l’impegno di una convocazione periodica, mensile, sempre nello stesso luogo per affrontare i vari problemi della zona. Un atto simbolico, ma soprattutto pratico e concreto. Alla prima riunione, che servirà per programmare i lavori, date le competenze e la territorialità, anche extra comunali, parteciperà  la presidente commissione Ambiente della Provincia, Cristina Mazzoni, e sono stati invitati i rappresentanti sindacali per una valutazione sul rapporto ambiente e lavoro.

*Presidente Commissione Ambiente e Sicurezza