C’è il sì da Roma. La nuova discarica per lo smaltimento dei prodotti in cemento-amianto derivanti dalle bonifiche a Casale Monferrato si farà. Il via libera è arrivato giovedì dalla Conferenza dei Servizi, convocata al ministero dell’Ambiente.
“E’ stata approvata l’individuazione del nuovo sito – sottolineano il sindaco di Casale Monferrato Giorgio Demezzi e l’assessore Vito De Luca – e, così, può partire l’iter per la realizzazione”. Il Comune ha presentato uno studio di fattibilità e un progetto preliminare, studiato con il Settore Ambiente di Palazzo San Giorgio e la Regione, sulla base del quale erogare lo stanziamento per la creazione dell’impianto.
“I tempi saranno strettissimi. Come amministrazione quella sull’amianto resta una delle nostre battaglie fondamentali, per la tutela della salute e dell’ambiente. Il prezzo che Casale ha pagato negli anni è altissimo; è arrivato il momento – e lo dimostriamo con i fatti, con azioni concrete – di mettere le basi per un presente e un futuro prossimo di rinascita. E, con molta soddisfazione, siamo riusciti a dare anche questa risposta ai casalesi durante il nostro primo mandato”.