Al di là della cabala, che considera il 17 numero non fortunato, il fine settimana scorso la diciassettesima edizione della Festa dell’Acqua, dell’Ambiente e della Solidarietà, promossa da Acos S.p.A. e Gestione Acqua S.p.A., ha riscosso un successo straordinario.
Sabato sera era presente il pubblico delle grandi occasioni al concerto “Vittorio De Scalzi – La storia dei New Trolls” e Quartetto d’Archi del teatro “Carlo Felice” di Genova. Due ore di ottima musica. Vittorio De Scalzi ha saputo, con grande maestria, intrattenere la piazza che ha chiesto ripetutamente il bis al musicista, il quale non si è sottratto alle richieste. Anche le vie del centro storico si sono animate come nelle sere dei venerdì di luglio.
Per festeggiare i dieci anni del Consorzio “Il cuore di Novi”, gli esercizi commerciali hanno tenuto aperto fino alle 24. Durante il pomeriggio di sabato vi è stato un via vai continuo di gente fra gli stand delle associazioni di volontariato e quelle del gruppo Acos. Molto apprezzati dai piccoli i gonfiabili che sono stati letteralmente presi d’assalto fino alle 19,30.
Domenica al parco dell’acquedotto “Pagella e Bottazzi” si è riputo il successo di partecipazione del sabato. Per tutto il pomeriggio il parco di Acos S.p.A. è diventato meta di una gita fuori porta per tantissimi novesi che hanno assistito ai diversi intrattenimenti. Ad aprire l’edizione 2014 della Festa dell’Acqua c’è stata anche domenica 11 maggio la festa per i dieci anni dell’impianto natatorio di via Fratelli Rosselli. Con soddisfazione Paolo Reppetti, presidente di Aquarium, ha sottolineato che annualmente sono 30 mila le presenze presso l’impianto (10 mila per la balneazione libera in piscina coperta e 20 mila in quella scoperta).
«I corsi di nuoto e fitness – dice Reppetti- vedono una presenza annua di circa mille persone. I corsi sono di varia natura, si va da quello per gestanti al nuoto neonatale in collaborazione con l’Asl locale che fornisce l’appoggio delle ostetriche, dai corsi di nuoto per bimbi di tre anni fino ai più grandicelli e quello per gli adulti. Poi c’è l’attività fitness con varianti come acquagym e acquabike. Sono anche stati istituti corsi per disabili per una trentina di ragazzi. C’è poi il settore sportivo che vanta più di 100 atleti dai più piccoli di 7-8 anni della preagonistica e acqua gol per poi arrivare alla pallanuoto».
Si ricorda che sabato 31 maggio il parco “Pagella e Bottazzi” sarà aperto al pubblico dalle 15 alle 18,30 e, alle 16,30 è prevista la tappa ristoro della ventunesima edizione della pedalata ecologica, organizzata dal Dlf –Associazione Dopolavoro Ferroviario- di Novi Ligure. Domenica 1 giugno, in piazza Dellepiane l’associazione “Ascolta L’Africa” organizza intrattenimenti vari dalle 16 alle 21. Alla sera si potrà assistere allo spettacolo di cabaret di Antonio D’Ausilio di Zelig e il concerto dei Cluster (jazz, pop, fusion a cappella). Le offerte raccolte saranno devolute per i campi di lavoro a sostegno dell’istruzione a Murayi in Burundi.