Trionfo del Centro Universitario Sportivo Piemonte Orientale (Cuspo) al Trofeo Internazionale Universitario di Spada “Amedeo Avogadro”: il titolo di campione è stato conquistato dagli atleti Giacomo Maculotti, Filippo Cannobio, Sara Carpegna, Lucrezia Elvo.
L’oro è stato strappato dagli schermidori associati al Cuspo istruiti dal Maestro Massimo Zenga agli avversari francesi (Università di Lyon 1) alla conclusione della sfida finale sul risultato di 40 a 26 e il terzo gradino del podio è stato occupato dagli atleti tedeschi (Università di Heildelberg).
Ogni sfida leale tra due rivali armati di spada è stata combattuta alla Sala d’Armi (via Massaua 9/A – Vercelli) dagli schermidori di Francia, Germania, Italia: il premio assegnato agli atleti Cannobio (migliore schermidore) e Hugas (migliore schermitrice) è stato recapitato dal campione Maurizio Randazzo, medaglia d’oro di spada ai Giochi olimpici di Atlanta 1996.
Il conferimento dei riconoscimenti è stato impreziosito dal debutto di due premi particolari. Una targa speciale è stata tributata agli atleti Sara Carpegna e Roberto Bertinetti (schermidori migliori della competizione).
Il prestigio europeo acquisito dalla manifestazione sportiva istituita per celebrare il primo decennale (1998 – 2008) di fondazione dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” è rafforzato dal premio speciale costituito dalla coppa riservata alla formazione titolare di tre iscrizioni sulla cima dell’Albo d’oro.
La sesta edizione del torneo a squadre miste (maschile e femminile) dedicato alla specialità olimpica di opposizione a contesto aperto (open skill) è stata curata dal Cuspo sotto l’egida del Comitato per le Attività Sportive di Ateneo e la collaborazione di Associazione Pro Vercelli Scherma.