Venerdì 16 maggio dalle ore 14.30 alle ore 18.30 presso l’aula magna del Liceo Scientifico Amaldi di Novi Ligure (accesso da viale dei Campionissimi) si svolgerà il seminario tecnico “Terra battuta: tecnica costruttiva e recupero”.
Da diverso tempo il Comune di Novi Ligure, membro attivo dell’Associazione Nazionale Città della Terra Cruda, è impegnato in azioni di promozione e tutela del patrimonio architettonico in terra battuta, letto come elemento identitario, ma anche come potenziale risorsa per innescare un nuovo e più sostenibile volano economico territoriale. Punto di partenza la necessità di definire un corretto modus operandi per spingere verso il suo mantenimento, inevitabilmente da commisurarsi alle esigenze contemporanee. Il progetto editoriale Terra battuta: tecnica costruttiva e recupero è frutto di queste istanze.
Il seminario tecnico, che prende le mosse dalla volontà di spiegarne i contenuti, le logiche di stesura e di uso pratico, affronta, in modo sintetico, i temi principali dell’approccio consapevole al recupero delle strutture in terra battuta. Per facilità di impostazione gli argomenti saranno trattati seguendo l’articolazione del libro. Da una iniziale dichiarazione di intenti si entrerà nel merito della trattazione tecnica per concludere con un confronto sui prossimi step.
L’Ordine degli Architetti della provincia di Alessandria riconoscerà ai partecipanti 1 credito formativo professionale (cfp), che sarà rilasciato previa presentazione dell’attestato di partecipazione. Per l’occasione, sarà anche possibile acquistare il libro “Terra battuta: tecnica costruttiva e recupero. Linee guida per le procedure d’intervento” (casa editrice EdicomEdizioni di Monfalcone), pubblicato dall’Amministrazione Comunale di Novi Ligure, con il contributo della Regione Piemonte e dell’Associazione Nazionale Città della Terra Cruda.
PROGRAMMA
Prima sessione
Perché il Comune “ha fatto”
Isidoro Parodi
Quali le logiche e gli obiettivi
Gaia Bollini
Seconda sessione
Gli approcci al recupero del patrimonio in terra battuta
Gaia Bollini
Le azioni future
Isidoro Parodi
Dibattito
Gaia Bollini, architetto e dottore di ricerca in Ingegneria Civile, è membro del comitato tecnico scientifico dell’Associazione Nazionale Città della Terra Cruda, iscritta all’elenco Consulenti energetici CasaClima e docente CasaClima, certificatore abilitato SACERT e CENED.
Isidoro Parodi, architetto funzionario tecnico del Settore Urbanistica del Comune di Novi Ligure, si occupa della tutela e della valorizzazione con particolare attenzione al patrimonio edificato in terra battuta.