Lunedì a Palatium Vetus le imprese di Corrado marchese di Monferrato

SONY DSCSarà dedicato alle imprese di Corrado marchese di Monferrato e re di Gerusalemme l’incontro che si terrà presso la sala conferenze del Broletto di Palatium Vetus – sede della Fondazione CRAL, Piazza della Libertà n. 28 Alessandria – lunedì 12 maggio 2014 con inizio alle ore 16.30.

La conferenza Corrado re di Gerusalemme è organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e dal Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato”.

L’incontro sarà aperto dal saluto del Presidente della Fondazione CRAL Pier Angelo Taverna, seguiranno gli interventi di Roberto Maestri (I Marchesi del Monferrato) e Giuseppe Ligato (Society for the Study of the Crusades and the Latin East ).
Il secondo appuntamento del ciclo di conferenze – sottolinea Roberto Maestri – è dedicato alla figura del secondogenito del marchese di Monferrato Guglielmo V. Corrado, già valoroso combattente in Italia, seguì le orme paterne cercando fortuna in Terrasanta.

Nel 1187, sposò Teodora Angelina, sorella dell’imperatore bizantino Isacco III Angelo. Lasciata Costantinopoli giunse a Tiro salvando la città – ultimo baluardo cristiano – dalla conquista del Saladino. Una nuova unione matrimoniale con Isabella di Courtenay diede a Corrado la possibilità di divenire signore del regno crociato in Terrasanta nonostante l’opposizione di Riccardo “Cuor di Leone”. Nell’aprile 1192 Corrado è proclamato re di Gerusalemme, ma sarà assassinato misteriosamente a Tiro pochi giorni dopo; chi furono i mandanti: il Re d’Inghilterra, i Templari o il Saladino?

L’incontro s’inserisce nel ciclo di conferenze Monferrato in Terrasanta: la conquista di un regno al tempo delle Crociate che si propone di ricostruire le vicende dei Marchesi di Monferrato, dei loro alleati e dei loro nemici, all’interno di un complesso scacchiere politico che coinvolge il Sacro Romano Impero, l’Impero Bizantino, la Francia, l’Inghilterra e gli Ordini Cavallereschi (Templare, di San Giovanni, Teutonico).

La conferenza sarà trasmessa in diretta streaming sul sito della Fondazione: www.fondazionecralessandria.it

Ingresso libero