Si è svolta la settimana scorsa, presso la Sala consiliare del Comune, una serata aperta ai cittadini valenzani con il portavoce Deputato Della Valle, il candidato alla Presidenza della Regione Davide Bono e i candidati alle regionali ed europee, promosso dal gruppo di attivisti Movimento 5 Stelle di Valenza.
Della Valle ha raccontato ciò che accade nei palazzi romani del potere mentre il consigliere regionale Bono ha esposto il programma che vorremmo realizzare nel caso vincessimo le prossime elezioni regionali. Ringraziamo tutti i partecipanti alla serata ed il numeroso pubblico, che è intevenuto attivamente con domande e osservazioni.
Ci rammarichiamo solo per lo spostamento di sede, avvenuto a poche ore dalla serata, dal Centro Comunale di Cultura alla Sala del Consiglio comunale, su decisione improvvisa della Giunta comunale. Un sentito ringraziamento al lavoro di squadra degli organizzatori che hanno saputo trasformare un possibile intoppo in un’opportunità, infatti i partecipanti intervenuti sono rimasti colpiti dalla bellezza della Sala comunale, e alcuni di noi hanno potuto iniziare a prendere confidenza con i banchi consiliare che probabilmente occuperemo l’anno prossimo.
Inoltre hanno avuto modo di farsi conoscere i candidati per la Regione Alessia Lantieri, Paolo Mighetti, Sean Sacco e Mauro Traverso, e Francesco Attademo, Tiziana Beghin, Fabio Desilvestri per le elezioni europee.
Sabato potrete conoscere personalmente Sacco e Traverso presso il nostro gazebo informativo in Piazza Gramsci, che organizziamo settimanalmente durante il mercato cittadino.
Durante la serata stessa ci sarebbe piaciuto affrontare a livello locale la questione della piscina, ma purtroppo il Consiglio comunale che si sarebbe dovuto tenere la sera precedente è stato rimandato a causa della mancanza del numero legale e l’assenza del Sindaco stesso, sottolineando un forte disinteresse verso le istanze dei cittadini, dal momento che oltre al Comitato Pro-piscina avrebbero votato il bilancio consuntivo e le nuove regole sulle tasse comunali (TASI).
Come Movimento, ma in primis come cittadini, chiediamo che questa Giunta non continui ad arroccarsi nel Palazzo ma si confronti in modo trasparente con i suoi cittadini e di realizzare a solo un anno dalle prossime elezioni amministrative, almeno un paio dei punti del programma che li ha visti uscire vincitori dalla scorsa tornata elettorale, ben quattro anni fa.
Vorremmo, in conclusione, invitare tutti i cittadini valenzani ad esercitare il proprio diritto di voto il 25 maggio prossimo, ricordando che un cittadino informato è un cittadino sovrano.
Gruppo Attivisti M5S Valenza