Alessandria è stata protagonista di sei puntate su Rete Quattro nella trasmissione “Ricette all’Italiana” condotta da Davide Mengacci e Michela Coppa nei giorni 24 -25- 26 -28 -29 -30 Aprile dalle 10.30 alle 11.20.
Il Presidente provinciale di Confesercenti, Sergio Guglielmero, interviene sull’iniziativa con questa lettera aperta:
“Un sentito ringraziamento alla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, che ha realizzato una convenzione con Mediaset per dedicare visibilità e promozione turistica al nostro territorio e alla nostra città su canali televisivi nazionali.
Con questa scelta la Fondazione ha offerto un’ opportunità alla città e ha evidenziato come l’evento sia un’iniezione di entusiasmo e di positività, sentimenti dei quali abbiamo tutti un gran bisogno. Infatti i commercianti hanno aderito in maniera coinvolgente alla realizzazione di sei tavoli, per mostrare alle telecamere le cose belle e buone che la città propone.
Conosciamo da anni la passione, la professionalità e l’impegno con cui il Presidente della Fondazione Pierangelo Taverna si muove nel trattare la materia del turismo e con questa iniziativa ha messo a frutto anni di esperienza, inserendo nell’agenda politica dei temi provinciali il turismo, quale asset economico in forte espansione.
In via S. Lorenzo sono stati allestiti i tavoli della pasticceria, dei vini e liquori del nostro territorio e dei prodotti tipici. In via Dante i tavoli della Gastronomia e dei Mastri Cioccolatieri e in Vicolo dell’Erba quello dell’Eleganza a tavola. La troupe di Rete Quattro è rimasta favorevolmente stupita dall’ottima organizzazione , dalla cura degli allestimenti, dalla selezione dei prodotti esposti e dall’ospitalità degli esercenti e dei ristoratori. Finalmente un’occasione per parlare bene di Alessandria e di quello che c’è e interrompere la catena di denigrazione che l’accompagna da troppo tempo. Tutto questo è stato possibile anche e soprattutto per l’impegno profuso dalla dirigente della Fondazione dottoressa Patrizia Serafini che con determinazione, solarità ed esperienza ha organizzato questa iniziativa, che auspichiamo sia la prima di molte altre che si svolgeranno nella nostra città. Gli alessandrini presenti alle registrazioni sono stati una calorosa cornice agli chef che hanno presentato loro creazioni gustose, utilizzando le materie prime della nostra terra e delle nostre tradizioni. Dal pollo alla Marengo, ai rabaton, dal cioccolato artigianale all’antica tradizione della piccola pasticceria, dalla lavorazione degli amaretti, all’arte del ricevimento e dell’apparecchiatura della tavola, dai vini e liquori prodotti nella nostra provincia alle verdure dei nostri orti, l’evento è stato un’occasione unica per descrivere e rammentare a tutti noi le nostre radici, i nostri talenti, unendo sapientemente alle prelibatezze enogastronomiche le testimonianze storico culturali di Alessandria. La Cittadella, i Palazzi del razionalismo, la Sinagoga,il Conservatorio, Santa Maria di Castello e molto ancora sono diventati scenografie per un percorso sugli aspetti della cultura locale. Confesercenti è fermamente convinta che la fusione delle eccellenze enogastronomiche con quelle culturali sia un volano per potenziare le presenze turistiche nel nostro territorio e ora anche nel capoluogo.
E’ ormai iniziato il conto alla rovescia per Expo 2015. Ritorna di grande attualità la proposta di istituire una linea ferroviaria diretta che colleghi Alessandria con Milano, progetto avanzato negli anni e che oggi dovrebbe prendere corpo per una mobilità sostenibile ed efficace che ci porterebbe nel cuore dell’evento mondiale.
Sergio Guglielmero
Presidente Provinciale Confesercenti