Da tempi non sospetti USB Enti Locali aveva previsto che l’affidamento diretto alla ARISTOR S.r.L. del servizio di ristorazione di 5 nidi d’infanzia comunale per l’anno scolastico 2013/14 doveva essere annullato per vizi di forma giuridica, in quanto il decreto 179 del 18 ottobre 2012, obbliga gli enti affidanti a revocare l’appalto con le aziende affidatarie che di fatto non sono partecipate del comune.
Nonostante non sia ancora giunta la sentenza dell’autorità di vigilanza sugli appalti pubblici, USB Enti Locali ha inviato al comune di Alessandria, per conoscenza anche alla prefettura, una diffida al conservare l’appalto all’Aristor e che venga appaltato con i criteri delle normative europee.
Inoltre USB ha chiesto un incontro con i capi gruppo consiliari con lo scopo di recuperare legalmente i posti di lavoro persi e contestualmente chiederà che venga votata una mozione di sfiducia per l’assessore alla pubblica istruzione, in quanto si è voluto mettere in mezzo ad una strada 28 persone per fare un affidamento del servizio irregolare.
Nicola Stornini
USB Federazione Alessandria