Appuntamento serale di Armaria et Charta che venerdì 2 maggio alle ore 21,00 in Santa Chiara, (via Facino Cane), propone una lectio condotta dal professore Bruno Ferrero dal titolo: La fondazione a Casale del monastero delle Clarisse della Maddalena e l’innesto in esso delle monache benedettine provenienti dal monastero di Rocca delle Donne.
Il relatore presenterà una nuova interpretazione sulla formazione e sviluppo del convento della Maddalena, sottolineando quanto questo luogo di religiosità femminile sia stato specchio delle più profonde e spirituali istanze del francescanesimo.
La ricerca documentaria del relatore apporterà nuovi contributi allo studio dell’importanza socioeconomica del patriziato casalese ed evidenzierà le istanze di controllo dei marchesi di Monferrato su istituti religiosi di vecchia data come Rocca delle Donne.
Al termine Anna Maria Bruno e Manuela Meni illustreranno alcuni aspetti storico – artistici della chiesa e convento di Santa Chiara.
Per avere ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero 3393374077 o inviare un messaggio di posta elettronica all’indirizzo manuela.meni@studiolaricerca.it.