Il sindaco di Alessandria, Maria Rita Rossa, ha incontrato sabato mattina i dirigenti ed i tecnici dello stabilimento Solvay Solexis di Spinetta Marengo.
All’incontro, a Palazzo Rosso, hanno partecipato, oltre al Sindaco, l’assessore all’Ambiente e Protezione Civile del Comune di Alessandria, Claudio Lombardi, il dirigente del servizio di Protezione Civile Comunale, Marco Neri ed in rappresentanza della Provincia, l’ingegner Claudio Cofano; per Solvay Solexis erano presenti Paolo Bessone, responsabile dello stabilimento, l’ingegner Marco Colatarci responsabile Italia di Solvay Special Polimers, il dottor Gazzini responsabile della Comunicazione e il dottor Fabrizio Riva per Confindustria.
“Abbiamo convocato con urgenza questa riunione per confrontarci con dirigenti e tecnici della Solvay Solexis e capire cosa stia succedendo all’interno dello stabilimento, dopo l’ennesima fuga di gas di questa settimana – ha spiegato il sindaco Rossa -. L’Azienda ha descritto la dinamica degli incidenti spiegando che le fughe sono state circoscritte al reparto di lavorazione senza alcuna emissione all’esterno. Tuttavia i reparti sono stai evacuati in via precauzionale, e sono state effettuate le verifiche da parte dello Spresal di cui attendiamo la relazione. Gli incidenti sono riconducibili alla attività dell’azienda che ha, comunque, sistemi di controllo molto avanzati.
In ogni caso abbiamo chiesto maggiore trasparenza e chiarezza attraverso una comunicazione tempestiva. Abbiamo, poi, sottolineato la volontà di riconvocare a brevissimo un incontro tra Comune, Provincia, ARPA ed azienda per verificare lo stato di attuazione dell’AIA (autorizzazione Integrata Ambientale) e del MISO (Messa in Sicurezza Operativa) e comprendere inoltre come stanno procedendo le operazioni e quali ne siano i punti critici, per attuare investimenti volti ad attenersi ai rilievi dell’ARPA per arrivare quanto prima all’impatto zero.
Ho chiesto, infine, la convocazione di un tavolo permanente da aprire nel prossime settimane per verificare passo passo le operazioni”.
Sul tema interviene anche la stessa Solvay, commentando l’incontro di sabato scorso: “Accogliamo con soddisfazione l’iniziativa del Sindaco di Alessandria, Prof.ssa Rita Rossa, che con l’incontro di sabato scorso ha concretizzato la creazione di un tavolo di confronto sul polo chimico, finalizzato a mantenere un qualificato livello di aggiornamento sul percorso compiuto per la messa in sicurezza operativa del polo (MISO), l’autorizzazione integrata ambientale (AIA) e la bonifica.
Siamo convinti che questo sia il giusto approccio per favorire una corretta comunicazione fra le istituzioni locali e l’azienda a tutela di tutta la comunità e a garanzia di quel patrimonio umano e tecnico rappresentato dai lavoratori del polo chimico, la cui professionalità, come collaboratori di una realtà economica del territorio, deve essere sempre tutelata perché investe la persona anche nella sua dimensione sociale.
Il sito produttivo di Spinetta Marengo ci tiene a ribadire inoltre che l’attività dello stabilimento è gestita con priorità assoluta alla sicurezza, per garantire la salute delle persone, della collettività e l’ambiente circostante. Sugli impianti sono predisposte moderne tecnologie che segnalano ogni tipo di eventuale anomalia di funzionamento e allertano gli operatori per intervenire ed evitare rischi sia all’interno che all’esterno del polo chimico”.