Nella notte di Pasqua addio a Cesarino Fissore

Fissore CesarinoNella notte di Pasqua è morto Cesarino Fissore, storico libraio alessandrino, protagonista di una lunga stagione del commercio cittadino. La sua libreria, in via Dante, è stata per decenni un punto di riferimento per lettori comuni, studenti, intellettuali cittadini e non.

Da qualche anno Fissore era ospite della casa di riposo Borsalino, in corso La Marmora, dove lo scorso anno aveva festeggiato i suoi novant’anni ricevendo la visita di numerosi amici.

Così lo ricorda Rita Rossa, sindaco di Alessandria: “La scomparsa di Cesarino Fissore è una grave perdita per tutta la città. E’ impossibile non ricordare il sorriso ironico, il suo sguardo sempre allegro e vivace, ma Fissore è stato soprattutto un grande protagonista della vita e della cultura alessandrina. Dagli innumerevoli libri che ha amato, sfogliato, e ovviamente letto in tutta una vita sembrava aver tratto l’essenza stessa del sapere, la capacità di rendere semplice e profondo ogni momento dell’esistenza. Di Alessandria aveva colto lo spirito: quello di una città che si prende in giro da sola, ma non vuole rinunciare alla sua nobiltà. Ci mancherà, ci mancheranno i suoi consigli e le sue critiche feroci, che si stemperavano nel sorriso dei suoi occhi buoni”.