Solvay: “In 8 anni assunti 39 studenti dell’istituto Sobrero di Casale Monferrato”

Giochi della Chimica Spinetta 16 aprile 201430 docenti, accompagnatori dei giovani coinvolti nei Giochi Nazionali della Chimica organizzati dall’istituto Sobrero di Casale Monferrato, hanno fatto visita allo stabilimento Solvay Specialty Polymers di Spinetta Marengo.

La collaborazione con la scuola è attiva da 8 anni ed ha permesso, con l’aiuto degli insegnanti Claudia Pasini e Emanuele Melis e del Dirigente Scolastico Bosco, di promuovere la cultura della chimica e di sostenere l’apertura del laboratorio ‘Ernest Solvay’ all’interno dello stesso istituto.

Nella visita di stabilimento è stato possibile osservare da vicino laboratori e sale quadri nonché l’impianto PFR, inaugurato a settembre 2013 in occasione di Fabbriche Aperte, in cui viene prodotta una gomma perfluorurata dalle altissime prestazioni.

L’incontro è stato, inoltre, l’occasione per presentare il progetto “GIOCHI…AMO L’ASSO” che ha guidato la collaborazione tra lo stabilimento e la scuola, coinvolgendo in 8 anni 270 studenti del triennio periti chimici in alternanza sia con lo stabilimento di Spinetta Marengo che con il Centro Ricerche di Bollate.

Da questa collaborazione 39 giovani del Sobrero sono stati assunti dalla società e sono oggi operativi sia nei laboratori che negli impianti di produzione. Alcuni di loro hanno, inoltre, proseguito gli studi universitari ed hanno iniziato, sempre in azienda, un percorso di crescita professionale in ruoli di maggiore responsabilità.

Nella tavola rotonda che ha visto coinvolti tutti gli insegnanti e il direttore di stabilimento Stefano Bigini sono state raccolte numerose richieste di collaborazione per esportare l’esperienza di alternanza scuola-lavoro oltre i confini regionali, in particolare in quei territori privi di stabilimenti ad elevata innovazione tecnologica come quello di Spinetta Marengo.