La notizia era nell’aria da qualche tempo, e ora è ufficiale: dal 1 maggio Roberto Livraghi sarà il nuovo segretario generale della Camera di Commercio di Alessandria.
Lo ha deciso la Giunta dell’ente di via Vochieri, dopo il collocamento a riposo di Severino Bruno Fara, che ha ricoperto questo stesso ruolo dal 1997 ad oggi, e dopo la conclusione della procedura di selezione del nuovo Segretario, condotta in base a un bando a diffusione nazionale.
È stato lo stesso presidente della Camera, Gian Paolo Coscia, a voler dare l’annuncio: “Nella seduta di martedì 8 aprile la Giunta ha proceduto alla designazione del dottor Roberto Livraghi quale segretario generale della Camera di Commercio di Alessandria. Nel comunicarlo, desidero fare gli auguri di buon lavoro al nuovo dirigente e intendo altresì ringraziare il dottor Bruno Fara per il contributo di professionalità che ha assicurato lungo l’arco di un percorso professionale ricco di soddisfazioni”.
Livraghi, in servizio presso l’ente dal 1977, e già vice segretario generale negli ultimi 17 anni, conosce bene la realtà camerale e l’economia del territorio provinciale. “Sono veramente grato nei confronti del presidente e della Giunta che hanno voluto compiere questa scelta che mi onora – ha dichiarato Livraghi. Mi sento investito da una grande responsabilità e il mio impegno sarà quello di tenere la macchina organizzativa dell’ente in efficienza e in grado di dare pronta applicazione agli indirizzi strategici espressi da Giunta e Consiglio. A questo proposito, nel subentrargli, desidero anche ringraziare Bruno Fara, che molto si è speso in questi anni per dare incisività all’azione della nostra Camera”.
La designazione della Giunta deve ora essere trasformata in un decreto di nomina, che la legge prevede sia firmato dal Ministro dello Sviluppo Economico. In attesa di tale ratifica formale, dal 1 maggio Livraghi sarà comunque in carica come segretario generale “facente funzioni”.