Apprendiamo dagli organi di stampa che nella zona del Basso Pieve quelli che sembravano lavori di esplorazione delle falde superficiali eseguiti da ditte subappaltatrici del cosiddetto TAV Terzo Valico si sono trasformati inopinatamente in lavori di “Bonifica di ordigni bellici”.
Il Movimento Cinque Stelle di Novi Ligure fa rilevare che per cantieri del genere, stante la grande PERICOLOSITA’ di eventuali ritrovamenti per le maestranze e la popolazione, si dovrebbero mettere in atto tutte le precauzioni e applicare rigidamente tutte le normative di sicurezza in essere.
Rileviamo invece che ancora una volta, come spesso è accaduto in tema di TAV, il Sindaco e gli Assessori competenti hanno OMESSO di vigilare, INFORMARE e INTERVENIRE preventivamente a difesa della sicurezza dei cittadini. I lavori nel cantiere sono iniziati senza alcuna specifica prescrizione da parte Comunale, e sono proseguiti senza soste anche dopo che il fatto è stato segnalato, da parte di cittadini attenti, alla Polizia Municipale e ai Carabinieri.
Segnaliamo quindi nel merito della vicenda l’assenza e la trascuratezza da parte di chi governa pro tempore la nostra città, e ci impegnamo a portare più trasparenza ed efficienza all’interno dell’amministrazione comunale, a tutela della sicurezza e della salute dei cittadini
Movimento 5 Stelle di Novi Ligure