Giovanni Barosini (nella foto) è il nuovo commissario regionale dell’Udc. Lo ha comunicato il segretario nazionale del partito Lorenzo Cesa, individuando come suoi vice Giuseppe Delfino e Loredana Devietti Goggia, membri della direzione nazionale Udc.
Barosini (che è presidente del consiglio provinciale, e consigliere comunale a Palazzo Rosso) assume l’incarico in un momento particolarmente delicato per il partito. L’Udc ha infatti formalizzato nei giorni scorsi, sia sul fronte elezioni europee che regionali, l’alleanza con il Nuovo Centro Destra di Alfano, ma a livello torinese la componente del partito che fa riferimento al vice presidente del Csm Michele Vietti si sarebbe ‘sfilata’, per cercare casa sotto le bandiere di Chiamparino.
Secondo indiscrezioni, lo stesso Barosini dovrebbe inoltre far parte della quaterna di candidati alessandrini alle regionali nella lista ‘congiunta’ Ncd-Udc, che sarà formalizzata nei prossimi giorni, e che sosterrà il vice ministro Enrico Costa come candidato alla guida del Piemonte.