Ci sarà anche la giornalista Giuliana Sgrena (nella foto: inviata del Manifesto, autrice di libri, al centro nel 2005 di un clamoroso sequestro a Baghdad) all’incontro pubblico organizzato mercoledì 16 aprile alle ore 21 alla Xasa di Quartiere di via Verona 116 ad Alessandria dalla Lista Tsipras, per entrare nel vivo dei temi della campagna elettorale, in vista delle elezioni di maggio. Insieme a lei è prevista la partecipazione di Nicoletta Dosio, Dijana Pavlovic e Nicolò Ollino.
GIULIANA SGRENA E’ dagli inizi degli anni Ottanta impegnata nel movimento pacifista. Inviata del quotidiano “il manifesto”, ha seguito l’evolversi di numerosi conflitti nel Nord Africa. Ha collaborato con Rai News e con la radio della Svizzera italiana ottenendo numerosi riconoscimenti in Italia e all’estero. Più volte inviata in zone di guerra, nel 2005 viene rapita a Baghdad e tenuta per un mese in ostaggio da un gruppo che sostiene di combattere contro l’occupazione americana. Nel suo libro Fuoco amico, raccoglie le sue riflessioni sulla guerra in Iraq e sul tragico incidente in cui i colpi sparati da un soldato statunitense feriscono lei a una spalla e uccidono Nicola Calipari, il funzionario del Sismi che si è prodigato per la sua liberazione. Candidata nelle elezioni europee del 2009, ottenendo 30.000 preferenze, è oggi membro della presidenza nazionale di SEL.
NICOLETTA DOSIO Attivista e volto storico del Movimento No Tav, è stata insegnante di materie umanistiche dal 1973 al 2006. Ha partecipato a numerose lotte: contro il mega-elettrodotto “Grand-Ile Moncenisio-Piossasco”, che avrebbe sconvolto la Val di Susa; contro l’autostrada Torino-Bardonecchia; per l’apertura di un liceo scientifico pubblico nella zona della media Val di Susa, che ne era sprovvista. Da sempre impegnata contro le guerre, dalla Iugoslavia, all’Iraq, all’Afghanistan, si batte per il riconoscimento del diritto all’autodeterminazione del popolo palestinese.
DIJANA PAVLOVIC Laureata all’Accademia di Belgrado, dal 1999 vive a Milano. Attrice di teatro, è stata interprete di fiction televisive e film. Prende consapevolezza della condizione dei rom e inizia l’impegno per il suo popolo come mediatrice culturale. Interviene presso le istituzioni europee (OCSE, ERRC) che si occupano delle discriminazioni etniche, sociali e politiche. E’ fondatrice della Consulta Rom e Sinti di Milano.Candidata nella lista civica Uniti con Dario Fo nel 2006, poi nella lista Arcobaleno, rompe un tabù e diventa la prima candidata rom alle elezioni politiche in Italia.
NICOLO’ OLLINO Studente universitario di Giurisprudenza a Torino, è attivo da anni in politica in vari ambiti. E’ stato artefice, assieme ad altri, in particolare giovani, della rinascita del PRC di Asti, e dell’esperienza della Casa del Popolo – Associazione A Sinistra, realtà che da anni si configura come importante centro aggregativo e di offerta di servizi base alla collettività (quali scuola di alfabetizzazione migranti, consulenze lavorative gratuite, sportello patronato, ospitalità garantita a varie associazioni e movimenti) oltre che centro di elaborazione di politica di base di sinistra.