Giovedì 10 aprile, si è tenuto, presso la Sala Tovo dell’Amministrazione Provinciale di Asti, un convegno davvero importante sul miglior modo di scrivere, dalla cartellonistica ai volantini, dalle pagine web ai siti di enti pubblici, in modo chiaro e più facilmente leggibile per tutti, anche da coloro con problemi di vista o da ipovedenti.
Il convegno, dal titolo: “Comunicazione accessibile ed inclusiva, Dalla carta stampata al web. La fruizione dei contenuti e dei servizi on-line”, organizzato dal Ministero alla Pubblica Istruzione, dalla Consigliera di Parità della Provincia di Asti e dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, ha visto la partecipazione di qualificati relatori che, anche attraverso la proiezioni di esempi molto efficaci esempi, hanno dimostrato all’attento pubblico presente quanto sia facile e poco costosa una comunicazione scritta accessibile anche a persone con gravi problemi visivi.
È sufficiente utilizzare caratteri e loro corpo adeguati per rendere leggibile ciò che si vuole o si deve comunicare, in modo che tutti lo possano leggere. Sono stati presentati esempi quali scritte a “corpo 5 o 6”, oppure volantini o manifesti scritti con e su colori che altro non fanno che confondere, spesso difficilmente leggibili anche da chi gode di un’ottima vista.
Con qualche semplice accorgimento è facile anche rendere accessibile e comprensibile a tutti una pagina web od un sito internet, evitando la sovrapposizione di scritte su colori che, magari a vantaggio di una miglior grafica d’immagine, rendono difficile comprendere le parole…
Oltre ad esempi di buona comunicazione, sono stati presentati anche esempi di segnaletica stradale fatti apposta per disorientare le persone.
È stato dimostrato, in definitiva, che talvolta basta un po’ di attenzione per rendere più accessibile la lettura anche a coloro che hanno difficoltà visive, e ciò senza alcun aggravio di costi!
Paolo Adriano Bolzani
Presidente Unione Italiana Ciechi di Alessandria