P.A.S.S., un progetto di screening andrologico per gli studenti del Nervi-Fermi

screening_andrologicoEntrare nel mondo degli adulti in modo consapevole ed informato è sicuramente uno degli obiettivi educativi della scuola che l’IIS Nervi-Fermi intende perseguire grazie al suo coinvolgimento nel Progetto P.A.S.S., un’azione di sensibilizzazione dei giovani e delle loro famiglie nei confronti delle patologie andrologiche giovanili, spesso trascurate.

Basato sull’esperienza maturata presso l’Ambulatorio di Andrologia dell’Ospedale di Novi Ligure, il progetto, coordinato dal dott.  Franco Montefiore, si propone di eseguire, nei confronti degli studenti maschi delle classi Quinte, e su base volontaria, uno screening delle malattie andrologiche che possono avere effetti negativi sulle loro prospettive future di fertilità.

A tale scopo hanno preso  il via, nell’Aula Magna del Fermi, una serie di incontri a carattere scientifico-divulgativo rivolti agli   studenti di tutte le classi quinte, maschi e femmine, perché anche le ragazze, future compagne, mogli e madri, devono essere coinvolte in questo tipo di problematica.

I dott.ri  Paolo Vota e Fabio Bonini, andrologi rispettivamente dell’Ospedale civile di Alessandria e dell’Ospedale di Novi L.  e la dott.ssa  Elena Maccarini, biologa,  hanno illustrato agli studenti la figura dell’andrologo, quale professionista di riferimento della salute sessuale maschile,  l’importanza dei controlli precoci al fine di prevenire malattie anche letali, l’importanza di rapporti sessuali protetti,  i fattori responsabili della sterilità maschile e femminile alimentata dall’uso eccessivo di droghe, alcol e steroidi.

L’intervento era stato preceduto, nei mesi scorsi, dalla distribuzione di un opuscolo divulgativo sull’argomento e dalla somministrazione di un questionario anonimo finalizzato a fotografare la realtà del mondo giovanile nei confronti delle tematiche andrologiche, onde poter impostare futuri programmi di informazione e prevenzione.

Subito dopo l’incontro, su base volontaria, gli studenti maschi che ne hanno fatto richiesta, hanno fruito, in idonei locali della scuola, della visita andrologica.

In età adolescenziale le patologie andrologiche hanno un’incidenza del 30-40% e possono essere semplici oppure pericolose e causare problemi di infertilità  per questo l’IIS , nel suo Progetto di Educazione alla Salute, ha voluto condividere con l’ASL l’importanza di offrire ai suoi ragazzi l’opportunità di riconoscere questo tipo di problematica attraverso informazioni corrette e una diagnosi precoce.