Mo(vi)menti d’arte: doppio appuntamento nel fine settimana

meridiana_casaleNel prossimo fine settimana doppio appuntamento con Mo(vi)menti d’arte: dopo il laboratorio didattico di sabato scorso, sabato 12 e domenica 13 aprile, infatti, saranno ancora giorni ricchi di iniziative per il Museo Civico di Casale Monferrato.

Si inizia sabato 12 aprile alle ore 15,00 con una passeggiata per le vie del centro storico, la partenza è dal cortile del Museo Civico di via Cavour, alla scoperta di una quindicina di antiche meridiane ancora presenti nella nostra città, a cura di Giorgio Mesturini dell’associazione Orizzonte Casale.

Ci si muoverà a piedi e per ognuna delle meridiane trovate saranno dati cenni storici, elementi interpretativi e delucidazioni tecniche. Sarà un piacevole e non usuale modo di apprezzare questi antichi e silenziosi strumenti per la misurazione del tempo, alcuni dei quali hanno rivestito in passato una grande importanza storica, anche se purtroppo molto degradati.

Epoca di fabbricazione, tipologia e stato di conservazione di ognuna delle meridiane che si andrà ad osservare saranno oggetto di spiegazioni accurate ed approfondite. Si avrà anche l’occasione di apprendere i vari sistemi di suddivisione del tempo che nel corso degli ultimi secoli hanno scandito e regolato le giornate dei nostri nonni.

La visita è libera e gratuita e si concluderà verso le ore 17,30.

Si prosegue poi domenica 13 aprile alle ore 16,00 (ritrovo al Museo Civico) con …Quei leggerissimi tocchi di penna o matita… È questo il titolo della visita tematica che sarà condotta da Costanza Biani, che accompagnerà i visitatori alla scoperta dei disegni conservati in Pinacoteca e in Gipsoteca.

Un percorso che permetterà di raccontare il sottile legame che c’è tra l’opera grafica e l’opera definitiva, attraverso il commento di alcune opere conservate nelle collezioni museali. Sarà anche l’occasione per approfondire le modalità, le tecniche e i materiali utilizzati dagli artisti attraverso epoche diverse e tra loro lontane.

Al termine della visita ci sarà la possibilità, per chi vorrà, di sperimentare alcuni diversi tipi di materiali. Ingresso: € 4,00 intero, € 2,50 ridotto, gratuito per Abbonamento Musei.