Si è concluso giovedì 3 aprile il viaggio-studio del primo gruppo di vincitori della XXX edizione del concorso per le scuole medie superiori “Diventiamo cittadini europei”, organizzato dalla Consulta regionale europea presso l’Assemblea, insieme all’Ufficio scolastico regionale.
“Mi sono trovata molto a mio agio ed ho potuto praticare le lingue – ha dichiarato Diana Semeniuc, studentessa d’origine rumena dell’ultimo anno del liceo linguistico ‘Botta’ d’Ivrea (To) – ma soprattutto interagire con gli altri studenti, in particolare quando abbiamo partecipato al gioco di ruolo Parlamentarium”.
“Anche per me è stata un’esperienza incredibile e senza precedenti – interviene Flavio Mazzolini studente di quinta del Liceo scientifico ‘Antonelli’ di Novara – che mi ha fatto finalmente capire la complessità degli organi comunitari che è inevitabilmente maggiore di quella degli organi dei singoli Stati membri”.
“Ti rendi conto di quanto è importante decidere con discernimento in rappresentanza dei cittadini che ti hanno eletto – riprende Diana – e di quante siano le pressioni che gli eurodeputati debbano sostenere e contemperare”.
“La lezione al Comitato economico e sociale europeo ha evidenziato l’importanza di un organo del quale poco si parla. Il docente ha illustrato una elevata quantità di dati sulla società europea in maniera assai incisiva. L’unico ‘difetto’ di questa indimenticabile esperienza – ha concluso Flavio – è forse quello di essere stata breve rispetto alle tante cose da imparare”.
L’ultima giornata, prima del rientro a Torino, è stata dedicata principalmente alla visita del modernissimo museo interattivo dedicato alla storia d’Europa degli ultimi cento anni nella chiave di lettura del processo di unificazione ideale ed istituzionale.
I 32 ragazzi, con i loro 4 insegnanti, hanno avuto la possibilità anche di conoscere i profili di ciascuno dei 766 componenti del Parlamento eletti nei 28 Stati membri dell’Unione europea. La scheda interattiva permette di inviare anche messaggi e richieste a ciascun eurodeputato”.