Avvisi di pagamento recapitati in ritardo, con disguidi, senza timbro postale e senza riferimenti in caso di contenziosi.
Roberto Sarti, presidente del gruppo Lega Nord in consiglio comunale ad Alessandria, va all’attacco delle modalità di riscossione della nuova tassa relativa ai rifiuti, la Tari, presentando apposita interpellanza.
E afferma sul tema: “Questi disguidi non fanno altro che creare ulteriori problemi in particolare a quelle fasce della popolazione che versano in condizioni di difficoltà economiche e si trovano nella condizione di dover versare in tempi brevi, non evidentemente per proprie colpe o inadempienze, la prima rata della TARI che potrebbe coincidere con altre scadenze impositorie. Da rimarcare inoltre la totale mancanza di comunicazione relativa alle eventuali sanzioni imposte, ai tempi concessi per una eventuale dilazione, al comportamento da tenere nell’eventualità che questo accada. Il tutto quindi fa ravvisare, come riportato nell’interpellanza, una inefficienza amministrativa e una scarsa attenzione e rispetto nei confronti dei cittadini”.
Ecco il testo completo dell’interpellanza
Oggetto: problematiche relative al pagamento della prima rata TARI 2014
PREMESSO CHE
le cartelle esattoriali relative al pagamento della prima rata della TARI per l’anno 2014, sono state recapitata alla popolazione con notevole ritardo rispetto alla scadenza indicata (17 Marzo 2014) e molte di queste addirittura senza affrancatura postale che certificasse la data d’invio.
CONSIDERATO CHE
• molti cittadini sono addirittura ancora in attesa del ricevimento della cartella di cui in oggetto
• scarsissima comunicazione è stata data alla cittadinanza relativamente alle eventuali sanzioni, dilazione dei termini e al comportamento da tenere nella specifica circostanza
• l’ammontare della tassa è notevolmente aumentato e che le relative sanzioni inciderebbero in maniera sostanziale sull’importo totale.
RIBADITO CHE
• una corretta amministrazione deve tendere non solo alla riscossione di quanto dovuto, ma anche a non rendere le procedure inutilmente penalizzanti per il cittadino
• la stessa Amministrazione ha provveduto in maniera assolutamente non sufficiente e non adeguata alla doverosa comunicazione nei confronti della cittadinanza, che oltre a denotare una inefficienza Amministrativa fa ravvisare una scarsa attenzione e rispetto per i cittadini-contribuenti
INTERPELLA
Il Sig. Sindaco e la Giunta per sapere:
se il Comune di Alessandria, ovvero se il Sindaco e la Giunta Comunale siano a conoscenza di quanto riportato in premessa.
se il Comune di Alessandria intenda rivedere i termini di scadenza o comunque i termini di proroga della prima rata della TARI 2014, considerato che i 10 gg di tempo concessi potrebbero non consentire una adeguata programmazione delle spese familiari, particolarmente gravose in questo periodo di crisi, specialmente per le famiglie in maggiore difficoltà.
se il Sindaco, o l’Assessore competente, intendano disporre una comunicazione più adeguata rispetto alle scadenze, alle eventuali proroghe e alle eventuali sanzioni in cui i cittadini potrebbero incorrere, con particolare attenzione alle persone più anziane o comunque meno avvezze all’utilizzo dei mezzi informatici quali i quotidiani on-line o i siti appositamente dedicati
Roberto Sarti
Presidente Gruppo Consiliare Lega Nord