Pur nella ristrettezza finanziaria determinata dai numerosi provvedimenti di riduzione della spesa pubblica, la Provincia di Alessandria e la Camera di Commercio saranno presenti a Verona per l’edizione 2014 di Vinitaly.
La location sarà nel padiglione Piemonte, Stad F 14; la gestione del banco di degustazione è stata affidata alla sezione Onav di Alessandria.
Saranno presentati i vini della selezione speciale del Concorso Enologico “Premio Marengo DOC”, con particolare attenzione per i vini rossi, Barbera e Dolcetto della nostra provincia;
due tipologie di vino che hanno aumentato considerevolmente la qualità negli ultimi anni e stanno ricevendo consenso ed apprezzamento anche sui mercati esteri.
Si tratta di una presenza di portata limitata ma importante, perché vuole testimoniare il sostegno delle istituzioni alla produzione vinicola del territorio, anche in una fase di transizione nella destinazione delle competenze agricole nel suo complesso, che però in ogni caso dovranno tenere conto dell’assoluta necessità di una presenza istituzionale sul territorio, che presenta, nella sua vastità, una notevole gamma di prodotti agricoli e vinicoli che si deve continuare a promuovere e tutelare.
Le aziende vinicole della provincia di Alessandria, sono in ogni caso tutte rappresentate al banco di degustazione, anche se non presenti con i propri prodotti e possono servirsi, nel corso della manifestazione del supporto del banco stesso per la diffusione di materiale divulgativo e informativo dei propri prodotti.
L’assessore Lino Rava dichiara:
“Ringrazio la Camera di Commercio per la collaborazione, che ci consente di essere presenti al Vinitaly, con le eccellenze vinicole della provincia; l’augurio che faccio, è che le aziende che hanno avuto i loro vini selezionati al “Marengo DOC” utilizzino l’occasione per promuovere nel modo migliore la propria produzione ed aprire nuovi rapporti commerciale.”