Marubbi: ” A Novi rispettato il patto di stabilità”

Comune di NoviNella seduta consiliare svoltasi lunedì sera l’assessore al Bilancio del comune di Novi Germano Marubbi ha informato l’Assemblea che l’ente ha rispettato il Patto di Stabilità Interno per il 2013. Il risultato del monitoraggio finale, concluso in questi giorni, è già stato ufficialmente trasmesso ai competenti uffici ministeriali. Il 2013 si è chiuso con un saldo finanziario, ai fini del patto, positivo per 1,717 milioni, contro un obiettivo di 1,543 milioni (+174.00 euro).

Il rispetto del patto non solo eviterà al Comune le pesanti sanzioni previste per gli enti inadempienti, ma conferma l’equilibrio dei conti dell’ente e la buona gestione finanziaria di questi anni.

Nei prossimi giorni si tireranno le somme definitive del Bilancio Consuntivo 2013, che sarà proposto all’approvazione del Consiglio Comunale prima della fine del mandato.

«Possiamo dire fin da ora – ha affermato Marubbi – che la gestione del 2013 confermerà l’equilibrio già registrato negli ultimi anni, mentre sono in corso alcune puntuali verifiche sui residui (crediti e debiti degli anni precedenti) per la determinazione del risultato complessivo. Vale la pena sottolineare che il rispetto del patto di stabilità – così come il risultato di amministrazione, che sarà noto tra qualche giorno – è stato ottenuto senza l’utilizzo di entrate straordinarie o pluriennali. In particolare, con riferimento ad alcune reiterate notizie di stampa al riguardo, il previsto anticipo di canoni di locazione da parte di Acos Spa (204.000 euro) non è stato accertato».