Barrera e Ulandi: “Festa dell’Arco: il successo di tutti”

Arco via DanteGrande successo di pubblico domenica ad Alessandria alla Festa dell’Arco in Via Marengo, P.za Genova e Via Dante.

Dichiara Manuela Ulandi, presidente di Confesercenti per la zona di Alessandria e di Pro.Com.: “Migliaia i visitatori che si sono riversati in  città per girare tra il mercato  di via Marengo e ammirare i negozi della stessa via, di piazza Genova e di via Dante.
E’ stato bellissimo vedere tanta folla in una arteria importante come via Dante, via elegante che collega l’Arco, un simbolo di questa città con l’agorà per eccellenza, cioè Piazza Libertà. In tanti chiedevano di portare un evento dedicato a Via Dante, Procom è orgogliosa di esserci riuscita, con grande impegno. E’ stata considerata la festa per far risorgere questo polo commerciale, per offrire opportunità di svago del tempo libero ma anche per permettere agli operatori di lavorare con i tanti visitatori che si riversano in città quando ci sono gli eventi.
Un’affluenza straordinaria di pubblico in questa porzione di città che ci conferma che gli eventi, a costo zero per l’amministrazione comunale e per i commercianti, sono la strada giusta da intraprendere. Questa è la Via Dante che vorremmo sempre: festosa, animata, attrattiva, partecipata”.

Grande soddisfazione esprime anche Marica Barrera, assessore comunale alloArco Alessandria Sviluppo Economico: “Il successo ottenuto domenica dalla festa dell’Arco è la migliore risposta ad un anno di intensi colloqui e confronti fra Amministrazione e operatori finalizzati alla rivitalizzazione della zona.
Premia i commercianti ‘storici’ e coloro che si sono messi in gioco decidendo, più recentemente, di investire sul nostro territorio.
Ringrazio loro e Pro.com per avere compreso e fatto propri i nostri obiettivi consentendo di dimostrare che solo la sinergia è in grado di portare risultati concreti.
La volontà dell’Amministrazione, infatti, è quella di concretizzare il progetto di piazza della Libertà, sede del Municipio, quale nucleo propulsore di tutte le vie commerciali del centro cittadino restituendo così a via Dante il ruolo strategico di un tempo. Questo rappresenta un primo passo verso il rilancio dello sviluppo commerciale in città, cui seguiranno tante altre iniziative a sostegno di una categoria oggi in sofferenza”.