Casa e green economy protagoniste a fine maggio di due rassegne in Cittadella

CittadellaRistruttur.Al, Rassegna dei Servizi, delle Imprese, delle Attrezzature, degli Arredamenti ed articoli per la casa

Green.AL, Rassegna dei Progetti e delle Imprese della Green-Economy territoriale

Il grande compendio militare della Cittadella di Alessandria, il più imponente d’Europa, ospiterà dal 30 Maggio al 02 Giugno 2014 le due iniziative sopra citate: un sito d’eccezione dunque per un momento di rinascita di questo territorio.

RISTRUTTUR.AL, il primo evento, risponde all’esigenza degli attori principali della filiera dell’Edilizia (Professionisti con i loro Studi Tecnici, Operatori Immobiliari, Imprese Edili, Imprese di Attrezzature e Servizi ecc.) di tornare a confrontarsi proficuamente con il loro target vocativo formato da proprietari di immobili, di capannoni industriali, amministratori di condominio e da tutti coloro che, a vario titolo, “ abitano “ un manufatto.
Momento centrale di questa rassegna sarà l’incontro fra i protagonisti del settore per prendere coscienza delle complesse procedure amministrative, delle agevolazioni fiscali e finanziarie, delle tecniche e delle nuove opportunità tecnologiche dei progetti di ristrutturazione.

La seconda iniziativa, denominata “green.Al”, si pone invece come obiettivo lo sviluppo della Green Economy a tutto tondo, dall’energia “verde” al turismo coordinato, dai prodotti agroalimentari d’eccellenza al mondo della produzione e commercializzazione vitivinicola.

Il territorio alessandrino è già in realtà un asset pronto per essere coordinato e sviluppato in un sistema dove il “verde “ sia declinato in modi diversi, intrecciati ed integrati fra loro; un autentico laboratorio naturale per sviluppare un progetto globale, un incubatore di conoscenza con un occhio rivolto anche all’Expo 2015.

Non solo due grandi vetrine, dunque, ma anche un originale vademecum per tutti coloro i quali lavorano nel mondo della casa e del green e, perché no, un parco di spunti e di idee rivolto anche a quei giovani che non aspettano altro che occasioni per “ fare impresa”.
Il tema della filosofia costruttiva volta a conservare e razionalizzare l’esistente, coniugata alle nuove problematiche del vivere in armonia con la natura, non poteva che sposarsi con la sensibilità della Amministrazione Comunale di Alessandria, la quale ha aderito al progetto dandone il Patrocinio. L’ingresso  alle due rassegne sarà gratuito.