Anche Alessandria aderisce a Bimbimbici, la manifestazione nazionale ideata e promossa da Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) e patrocinata, tra gli altri,da Ministero dell’Ambiente, CONI, ANCMA e Euromobility, che coinvolge ogni anno, a maggio, migliaia di bambini, ragazzi e famiglie in una festosa pedalata per le vie cittadine.
Con questo evento Fiab vuole coinvolgere tutti coloro che amano la bicicletta e l’ambiente e che desiderano uno spazio maggiore per le loro buone abitudini. Oltre a essere un tradizionale appuntamento di festa, Bimbimbici ha come obiettivo quello di portare all’attenzione della collettività e delle istituzioni la necessità di pensare a città sempre più a misura di ciclista, specie se si tratta di bambini.
Pedalare è un atto naturale, che accorda spirito e corpo e che rende più vivibile e sana la quotidianità di tutti. Anche attraverso Bimbimbici molte persone hanno la possibilità di scoprire, magari per la prima volta, gli innumerevoli vantaggi per la salute nell’utilizzo quotidiano della bicicletta: dal miglioramento della propria forma fisica alla prevenzione delle malattie cardiovascolari, del diabete e di alcune forme di cancro, passando per la diminuzione dei livelli di stress. Inoltre la bicicletta, si sa, è anche il mezzo di trasporto più green in assoluto, con emissioni zero e un impatto ambientale praticamente nullo.
L’evento conclusivo – aperto a tutti – si svolgerà domenica 11 maggio, con una allegra pedalata in sicurezza attraverso le vie cittadine, e sarà preceduto e attivato da un concorso di disegni il cui tema è “sani e felici in bici”, che intende coinvolgere le scuole primarie e i bambini alessandrini: la proposta è di creare un’opera grafico-pittorica a tecnica libera, e intende stimolare la fantasia e la creatività dei bambini e far loro riflettere su quanto impatta sulla nostra salute (fisica ed emotiva) il modo in cui ci si sposta nelle nostre città.
I disegni potranno essere individuali e collettivi: tutti parteciperanno al concorso; la giuria valuterà efficacia, originalità e attinenza al tema e ne selezionerà 15 che verranno riprodotti col nome degli autori e – grazie al contributo della fondazione SociAL – utilizzati in una campagna promozionale sulle fiancate degli autobus cittadini che avrà come slogan appunto ‘sani e felici in bici’.
La premiazione avverrà domenica 11 maggio, in occasione della pedalata Bimbimbici 2014. Oltre ai primi classificati, verranno premiati tutti i bambini con merenda, giochi, regalini e con l’esposizione delle opere.
le modalità di partecipazione al concorso possono essere scaricate su www.gliamicidellebici.it