Venerdì 14 marzo alle ore 21 nella Chiesa dei SS Pietro e Paolo di Casale Monferrato, verrà inaugurata la mostra personale di Emiliano Cavalli, “ICONE POP” curata da Laura Gobbi e promossa dall’Associazione Cooltura.
“La mostra di Cavalli fa parte di un progetto più ampio: “AcCoolturiAMOci” che porta la firma della dott.sa Gobbi e che noi, come Associazione Cooltura, abbiamo deciso di sostenere, perché in linea con la nostra mission“ spiega il Presidente dell’Associazione Luca Broccatelli “che è quella sì, di voler restituire alla città uno dei suoi patrimoni artistici più importanti, ma che vuole anche dare spazio ad iniziative culturali che possano promuovere gli artisti del nostro territorio e quelli provenienti da altre città, affinché questo diventi un luogo dove si possa creare uno sinergico scambio interculturale tra differenti realtà.”
“ICONE POP” è il titolo di un viaggio tra le dive più amate che non sono solo personaggi ma, “espressioni”: da Mina alla Minnelli, dalla Melato alla Callas, tutte donne velate da uno sguardo triste ed enigmatico. In questa passerella di sfavillanti colori, tratti decisi e forti, il ritratto di un solo uomo Pier Paolo Pasolini, l’unico di cui non si vedono le labbra ed il cui sguardo è scevro di filtri.
“Non tutto è così comprensibile di Cavalli, in lui come nei suoi dipinti una parte sfugge, sembra che sia tutta lì ed invece non lo è”. Ci racconta la curatrice della mostra Laura Gobbi “Cavalli gioca con lo spettatore, e si “protegge” . Ci induce a pensare che lui è totalmente lì dentro, nei suoi quadri ma, in realtà, tutta la sua essenza è un qualcosa che sta fuori dalla tela e che viene ad essa applicata, un semplice nastro adesivo con scritto: FRAGILE. FRAGILE è più di un segno identificativo, più di una firma, oltre l’autoritratto, un vero e proprio outing della propria fragilità e di quella delle sue icone. Una malinconia che non si coglie subito perché in modo scaltro veniamo fuorviati dai colori, dai personaggi, dai testi delle sue tele“.
Ben si contestualizzano le “ICONE POP” in questo spazio espositivo: “La monumentalità della chiesa barocca dei SS. Pietro e Paolo ospita l’interpretazione della Pop Art ricercata dal talento del giovane Emiliano Cavalli dando luogo ad un contrasto avvincente”.
Come sottolinea Giuliana Romano Bussola, assessore alla cultura, ”si crea un intrigante gioco di linee, forme, colori di immagini antiche e moderne che, appunto perché icone, non sono effimere ma durevoli e valide in ogni tempo”.
Durante il vernissage i quadri di Cavalli prenderanno vita, si animeranno e vivranno le loro estraneità attraverso una performance. Amatele, sognatele, ammiratele, ma abbiatene cura le “ICONE POP” sono belle ma fragili; la loro fragilità è il SIGILLO DI SICUREZZA.
La mostra rimarrà visitabile fino al 13 aprile con i seguenti orari:
Venerdì 16-19
Sabato e domenica 10-12 15-20
Via Paleologi, Casale Monferrato
Per informazioni
Segreteria del Presedente: presidente.cooltura@gmail.com
Direttore Artistico: lauragobbi.lg@gmail.com mobile: 338 3937605