Grazie alla generosa donazione del Soroptimist Club di Alessandria, gli scaffali della Biblioteca Civica “Francesca Calvo” di Alessandria si arricchiscono di 75 libri che saranno disponibili al prestito a partire dall’8 marzo 2014.
La donazione è quanto mai significativa, perché proviene da un’organizzazione di donne che persegue, tra le proprie finalità, l’avanzamento della condizione femminile. Coerenti con questo principio, le socie del Soroptimist hanno deciso di dare un contributo per l’acquisto di libri scritti da donne, per le donne, con argomento le donne.
A partire dunque dall’8 marzo si potranno trovare sugli scaffali della Biblioteca, per citarne solo alcuni: Splendore di Margaret Mazzantini, Il gioco di Ripper di Isabel Allende, Oriana. Una donna di Cristina De Stefano, Con la scusa dell’amore di Giulia Bongiorno e Michelle Hunziker, A proposito di lei di Banana Yoshimoto, La lenta nevicata dei giorni di Elena Loewenthal; si potranno, inoltre, riscoprire: Racconti dimenticati di Elsa Morante, Il fanciullo nascosto di Grazia Deledda, Lettere a Marina di Dacia Maraini, Le voci della sera di Natalia Ginzburg, La cacciatora e altri racconti di Ada Negri, Lettere d’amore di Sibilla Aleramo, L’iguana di Anna Maria Ortese.
Le autrici dei testi donati hanno ispirato poi ‘Voci di donne. Lettura tratta da autrici classiche e contemporanee’ inserita nelle manifestazioni di Marzo Donna 2014, prevista per martedì, 25 marzo alle ore 17, presso le sale verdi della Biblioteca Civica. In quell’occasione verrà data voce ad alcune scrittrici sopra citate.
La donazione sarà presentata, ufficialmente, sabato 15 marzo alle ore 11 nella Sala Bobbio della Biblioteca Civica.