Anche in Provincia di Alessandria, come in molte altre province italiane, è nato un coordinamento a sostegno della Lista “L’altra Europa con Tsipras”, che parteciperà alle elezioni europee del prossimo 25 maggio.
La prima riunione si è svolta martedì 25 Febbraio, presso la Casa di Quartiere di via Verona ad Alessandria: numerosi sostenitori provenienti da tutto l’Alessandrino si sono incontrati per dare vita ad un Coordinamento provinciale unico, con il compito di tenere le fila delle attività dei vari Comitati locali che si stanno attivando sul territorio (già attivo da più di una settimana quello ovadese).
Più di cinquanta gli intervenuti alla riunione, con una significativa presenza di giovani donne e uomini; erano rappresentate tutte le zone della Provincia con persone provenienti da Alessandria, Acqui Terme, Casale, Novi Ligure, Ovada, Tortona, Valenza, Arquata Scrivia e Serravalle Scrivia.
Il Coordinamento Provinciale ha condiviso le linee programmatiche della Lista Tsipras e l’appello dei sei promotori italiani (Andrea Camilleri, Paolo Flores d’Arcais, Luciano Gallino, Marco Revelli, Barbara Spinelli, Guido Viale).
In particolare è emersa la necessità di lavorare in modo capillare nei territori, sia per la raccolta firme di sostegno alla Lista (ne sono necessarie 10.000 in tutto il Piemonte), sia per la divulgazione e condivisione delle linee programmatiche.
L’intento, come sostiene lo stesso Tsipras, è quello di “raggiungere tutti, senza distinzioni di ideologie politiche e di voti nelle elezioni nazionali”.
Perché questa non è la nostra Europa. E’ solo l’Europa che vogliamo cambiare. Al posto di un’Europa piena di paura della disoccupazione, della disabilità, della povertà, al posto di un’Europa che ridistribuisce i guadagni ai ricchi e la paura ai poveri, un’Europa delle banche…vogliamo un’Europa al servizio dei popoli e dei bisogni umani”.
Un recentissimo sondaggio ha rilevato che un italiano su due è favorevole all’euro ma ritiene che la politica economica dell’Europa debba cambiare radicalmente, abbandonando la politica di austerità e rigore sostenuta dalla Germania ma condivisa e accettata da tutti i governi europei.
Sono proprio questi gli assi programmatici della lista “L’altra Europa per Tsipras”: sì all’euro, ma in un Europa con una politica economica che favorisca l’occupazione, soprattutto giovanile, lo sviluppo ecosostenibile del territorio, la crescita del sud d’Europa; no ai populismi e alla demagogia violenta e razzista, sì invece allo sviluppo della democrazia, della solidarietà e all’Europa dei diritti e dei beni pubblici.
Nei prossimi giorni, dunque, partiranno iniziative in tutto il territorio della Provincia per sensibilizzare i cittadini su questi temi che sono i tratti originali della lista “L’altra Europa”, che rappresenta la vera novità del panorama politico italiano anche per una non secondaria questione di sostanza nelle candidature: per consentire un reale rinnovamento, non potrà essere in lista chi, negli ultimi dieci anni, è stato eletto o candidato a elezioni politiche e regionali o che abbia ricoperto incarichi politici rilevanti.
Per informazioni sui referenti locali e sulle iniziative si può contattare l’indirizzo mail tsipras.uo@gmail.com
Molta documentazione e notizie sul programma de “L’altra Europa” si possono trovare sul sito internet della lista all’indirizzo www.listatsipras.ue