Ha suscitato soddisfazione ed entusiasmo l’esperienza vissuta da un gruppo di studenti e di insegnanti del Nervi-Fermi nella città spagnola di Cartagena, nell’ambito del progetto TOMORROW’S ENTREPRENEUR ovvero “Diventare Imprenditori”, candidato dalla Provincia di Alessandria nell’ambito del programma COMENIUS REGIO.
Come ha dichiarato il vicepresidente della provincia Gianfranco Comaschi nella conferenza stampa di presentazione tenutasi a Palazzo Ghilini, l’obiettivo è quello di promuovere la cultura d’impresa e di trasferirla ai giovani, soprattutto a quelli che si accingono ad affrontare l’ingresso nel mondo del lavoro.
Il Progetto, presentato in collaborazione con la città di Cartagena, in qualità di coordinatrice, e l’Università di Cartagena, quale partner locale in Spagna, ha visto la partecipazione tra i partner italiani, a livello locale, del Nervi-Fermi con cui condivide in piena sintonia gli obiettivi.
La politica scolastica dell’istituto – dichiara il dirigente Andrea Tommaselli – è infatti particolarmente attenta, in questo momento di crisi economica, che vede un mercato interno in forte concorrenza con quello internazionale, a ridurre il gap tra scuola e lavoro, a fornire ai suoi utenti competenze immediatamente spendibili in ambito lavorativo. Una sorta di “terapia d’urto” che, in un momento difficile come questo, consente in molti casi di collocare facilmente gli studenti dell’Istituto nel mondo del lavoro al termine del quinquennio di studi.
La partecipazione al progetto Tomorrow’s Entrepreneur si pone dunque come valore aggiunto a quella che è già l’azione formativa della scuola perché gli studenti ed i docenti che vi partecipano avranno la possibilità, attraverso percorsi di mobilità programmata, di acquisire conoscenze imprenditoriali anche presso aziende e professionisti di altri Paesi europei.
Un confronto su diverse culture imprenditoriali determinante per lo sviluppo tecnico-professionale e manageriale dei futuri imprenditori e che risulta di grande utilità all’atto dell’inserimento nel mondo del lavoro.
Dal 13 al 15 febbraio studenti e insegnanti hanno incontrato i docenti dell’Università Politecnica di Cartagena e dell’Isaac Peral Institute, il personale dell’Agenzia dello sviluppo dell’occupazione locale Città di Cartagena ed hanno partecipato ad un Workshop Coaching per l’imprenditorialità con la partecipazione dei relatori, Maria Dolores Rizo e Tanya Suarez D’Aleph che hanno affrontato il tema “imprenditorialità e TIC.” Quest’ultimo si colloca infatti al centro del programma Comenius che, favorendo i partenariati tra istituti scolastici dei vari stati membri, incoraggia l’apprendimento delle lingue straniere moderne e l’utilizzo delle TIC in prassi innovative.
I docenti presenti sono stati formati nel Distretto di Tecnologie di Cartagena, dove hanno acquisito conoscenze legate alle diverse strategie applicate all’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione; sono state trasmesse le know how, le esperienze di imprenditori e professionisti e sono state illustrate logiche e metodologie del fare impresa.
Per gli studenti un viaggio a costo zero, che ha consentito loro di maturare un’esperienza che avrà una ricaduta sulle classi di appartenenza: in un rapporto tra pari essi trasferiranno ai loro compagni le conoscenze acquisite onde “formarli” e prepararli allo scambio di esperienze che proseguirà con la visita degli studenti spagnoli presso l’IIS Nervi-Fermi.
Questo nell’ottica della mobilità europea, che è obiettivo primario del Comenius il quale opera per migliorare la qualità e aumentare la mobilità degli scambi di allievi e personale docente favorendo i partenariati dei vari stati membri.
Il progetto si concluderà nel luglio 2015 con un concorso di idee d’impresa, tra studenti italiani e spagnoli.
Un plauso dunque per l’opportunità fornita alla scuola, alla provincia di Alessandria presente a Cartagena nella persona della dott.ssa Mignone, responsabile del centro Europe Direct che in questi anni ha supportato numerosi progetti di formazione per insegnanti, studenti, imprese in un’ottica europea e che in questo momento storico si pone come punto di riferimento a supporto delle scelte e delle iniziative dei cittadini dell’Unione.