Al Carducci-Vochieri scuola e famiglia insieme per una ‘alleanza formativa’

Scuola mediaL’Istituto comprensivo Carducci-Vochieri di Alessandria, considerando di fondamentale importanza porre  le basi per la costruzione di una “alleanza formativa” tra scuola e famiglia, tale da aiutare i ragazzi nel loro processo di crescita emotiva, affettiva e cognitiva, organizza un percorso  di riflessione su alcune fondamentali tematiche educative, rivolto a docenti e genitori, con la partecipazione di Paola Scalari, psicologa, psicoterapeuta e psicosocioanalista.

Gli incontri si svolgeranno nella scuola secondaria di I° grado “A.Vochieri”, in piazza Massimo d’Azeglio n.15, ad Alessandria.

Il primo incontro “Adesso basta, Ascoltami! Educare i ragazzi al rispetto delle regole”, avrà luogo venerdì 21 febbraio, a partire dalle ore 16.
Durante l’evento docenti e genitori dialogheranno per condividere quali regole trasmettere  senza dimenticare l’importanza, per l’adulto, di esercitare un ascolto “attivo” dei ragazzi.

Venerdì 21 marzo 2014, sempre alle ore 16, è fissato l’incontro “Genitori alle prese con l’apprendimento dei figli. Le lezioni da svolgere a casa”, che ha lo scopo di fare in modo che i compiti assegnati diventino un ponte tra la vita scolastica e la realtà domestica, facilitando la relazione tra famiglia e scuola.

Il ciclo di appuntamenti si concluderà martedì 8 aprile 2014 con una riflessione su “Il codice educativo che accompagna verso l’indipendenza i figli”, vale a dire sulle modalità, strategie e sui comportamenti da adottare per favorire l’autonomia dei figli e degli alunni.