“Vogliamo dare ai nostri studenti competenze spendibili nel mondo del lavoro”, ripete spesso l’ing. Tommaselli, quando è chiamato a parlare della scuola che dirige, l’Istituto Nervi-Fermi, e mai come ora tale espressione appare appropriata; “Io studio/io lavoro” potrebbe essere lo slogan dei suoi studenti.
Si è conclusa infatti in questi giorni la prima tranche di stages formativi che venti alunni delle classi quarte del corso per Geometri “Costruzioni-Ambiente-Territorio ha svolto presso Studi di liberi professionisti del Settore Tecnico (Geometri, Architetti, Ingegneri) con esiti unanimemente soddisfacenti.
L’iniziativa, ormai consolidata nell’ Istituto, ha l’obiettivo di mettere a confronto diretto i ragazzi con il mondo del lavoro (in particolare della libera professione) a cui potrebbero indirizzarsi al termine del percorso scolastico intrapreso, e di dare un significato più pratico e concreto alle conoscenze e competenze acquisite con lo studio delle discipline di indirizzo, ovvero le discipline tecniche che caratterizzano il loro corso di studi.
Gli studenti in stage hanno affrontato casi legati agli ambiti in cui la professione del diplomato Tecnico nel settore Costruzioni Ambiente e Territorio opera: mondo rurale (misurazioni, stime…), edilizia urbana (progetti, pratiche catastali, conduzione di cantiere, compravendita immobiliare…), efficienza energetica.
I riscontri ottenuti, sia da parte degli alunni che dei tutor che li hanno ospitati e seguiti, sono stati più che positivi; il rapporto proficuo e costruttivo con valenti tecnici del settore è sicuramente di buon auspicio per il futuro .
Alcuni di loro avranno l’opportunità di continuare tale esperienza durante la pausa estiva , si tratterà di una prosecuzione spontanea dell’attività collaborativa che potrebbe sfociare nel “tirocinio professionale” che dà l’accesso all’Esame di abilitazione alla libera professione di Geometra.
Una seconda tranche di attività di stages, organizzata dai docenti preposti, si svolgerà a giugno ed interesserà un secondo gruppo di alunni delle classi quarte, a dimostrazione dell’impegno profuso dall’Istituto nel predisporre un’offerta formativa sempre più attuale, concretamente ancorata al mondo del lavoro e indirizzata alla collaborazione attiva e sinergica con le Istituzioni e le forze sociali operanti sul territorio.