Ad Alessandria la domenica non si celebrano matrimoni civili

Gentile redazione,

il Movimento civico “PER LA NOSTRA CITTA’”, attraverso il portavoce Mauro Morando, denuncia la surreale situazione che cancella, di fatto, la possibilità per le coppie alessandrine, a coronare il loro sogno di sposarsi con rito civile in Alessandria,  la domenica.

Afferma Mauro Morando, portavoce del movimento: ”Quando siamo stati informati di questa grottesca situazione, avvertiti da coppie che, volendosi per varie ragioni anche di lavoro, sposare la domenica, erano costrette a migrare in altri comuni, perché ad Alessandria la domenica non si celebrano più matrimoni con rito civile, non ci volevamo credere. Ritenevamo quello della celebrazione di matrimoni un servizio essenziale e le voci che per tagli tale possibilità era preclusa ci sembrava assurda perciò, abbiamo voluto approfondire la questione. Abbiamo così appurato, che i matrimoni si possono soltanto celebrare il giovedì dalle ore 9.00 alle 12.00 e il sabato dalle 10.00 alle 12.00 con il 2° e 4° sabato del mese anche dalle 15.00 alle 17.00. Troviamo tale iniziativa di cattivissimo gusto pensando a quelle coppie che per sposarsi devono andare in un altro comune che, evidentemente, celebra anche la domenica. Per questo motivo chiediamo in prima istanza pubblicamente, attraverso gli organi di stampa, al Sindaco, di ripristinare il servizio la domenica e se nel caso non ci fosse risposta, siamo come Movimento civico disposti a portare la richiesta in ambiti più alti”.

Il Movimento civico si rende da subito conto che qualcuno, interverrà affermando che ad Alessandria ci sono problemi ben più gravi, cosa di cui da sempre abbiamo coscienza, ma far migrare in altri comuni delle coppie che chiedono solo di essere unite in matrimonio nel proprio comune la domenica ci sembra un ulteriore segno di una città ridotta ai minimi termini.

Movimento civico “PER LA NOSTRA CITTA’”