Dall’Azienda Ospedaliera di Alessandria un piano triennale pro trasparenza e anti corruzione

Ospedale_alessandriaUn programma, anzi tre, per favorire la trasparenza e l’integrità, migliorare le performance aziendali e per prevenire la corruzione: l’Azienda Ospedaliera di Alessandria ha approvato lo scorso 31 gennaio il Piano della Performance (PP), il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione (PTPC) e il Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità (PTTI).

L’Azienda Ospedaliera ha predisposto tutti i programmi in modo integrato, dopo una serie di consultazioni con gli interlocutori di riferimento e secondo la norma, il decreto 33/2013, tenendo conto del coordinamento promosso dall’Autorità nazionale (Autorità Nazionale AntiCorruzione e per la valutazione e per la trasparenza delle amministrazioni pubbliche): ora i documenti sono disponibili sul sito www.ospedale.al.it.

In particolare, sono stati recepiti i suggerimenti indicati durante l’incontro del 16 gennaio e le segnalazioni pervenute alla casella di posta trasparenza@ospedale.al.it

Il Piano Performance presenta l’organizzazione e la mappa degli obiettivi dell’Azienda Ospedaliera in connessione con gli investimenti futuri: contiene quanto l’Azienda intende realizzare per l’anno in corso, i progetti da attivare e le attività sui cui sarà focalizzata l’attenzione.

Nicola Giorgione spiega: “Il cittadino valuta i servizi erogati, ma spesso non conosce i programmi di medio periodo dell’Azienda. Trasparenza e integrità – di cui abbiamo adottato il programma triennale – significano anche portare a conoscenza dei nostri interlocutori, quindi pazienti dipendenti e istituzioni, dei nostri piani, affinché il dialogo possa essere davvero
efficace. Si tratta di documenti previsti dalla normativa, che in questo caso ci aiutano e ci supportano nell’ottica della partecipazione”.

Sia il Piano Performance che il Piano Trasparenza erano già stati adottati e ora vengono aggiornati, mentre il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione, che costituisce il principale strumento per favorire il contrasto della corruzione e promuovere la legalità, rappresenta per l’Azienda una novità.