L’Isral, Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria, organizza la presentazione del volume di Aldo Agosti, Il partito provvisorio. Storia del Psiup nel lungo Sessantotto italiano (Laterza, 2013) per giovedì 13 febbraio 2014, alle ore 17.30, presso la Sala Consiglio di Palazzo Ghilini, Piazza della Libertà 17, Alessandria.
La ricerca di Agosti, che ha raggiunto un pubblico eterogeneo, ricostruisce gli anni brevi di un partito della sinistra italiana, dal 1964 al 1972: un’esperienza intellettuale e politica vivace e intensa, portatrice di una cultura politica che recepiva le suggestioni di un più vasto movimento intellettuale europeo. Oscillante fra la volontà di salvaguardare a ogni costo il legame con i comunisti italiani e la tentazione di sfidare il Pci ‘da sinistra’, il Psiup coltivò l’idea di poter essere il perno di una rifondazione dello schieramento politico del movimento operaio e sembrò, fra le forze politiche della sinistra italiana, quella che meglio poteva adattarsi alla stagione dei movimenti. Ma era appesantito da un apparato dirigente centrale chiuso e da una struttura elefantiaca, sempre pesantemente condizionata dalla dipendenza economica dall’Urss. Di fronte all’invasione sovietica della Cecoslovacchia nel 1968 prese così una posizione ambigua che aprì al suo interno una crisi alla fine fatale.
All’incontro interverranno con l’autore, Carla Nespolo, Presidente Isral, Franco Livorsi, Università di Milano e Giorgio Canestri, dirigente e deputato Psiup.
Aldo Agosti, nato nel 1943, ha insegnato Storia contemporanea presso le Facoltà di Magistero e di Lettere dell’Università di Torino, della quale è oggi professore emerito. Si è occupato soprattutto della storia del movimento socialista e comunista, italiano e internazionale. Tra i suoi lavori Rodolfo Morandi. Il pensiero e l’azione politica, Bari, Laterza, 1971, La Terza Internazionale. Storia documentaria, Roma, Editori Riuniti, 3 voll., 1974-1979; Togliatti, Torino, UTET, 1996 (II edizione con nuova introduzione 2003, trad. inglese London, IB Tauris, 2008); Bandiere rosse. Un profilo storico dei comunismi europei, Roma, Editori Riuniti, 1999; Storia del PCI, Roma-Bari, Laterza, 2000; Il partito mondiale della rivoluzione. Saggi sul comunismo e l’Internazionale, Milano, Unicopli 2009.
Ha anche curato numerosi volumi, tra cui Togliatti e la fondazione dello Stato democratico, Milano, Angeli, 1986; La stagione dei fronti popolari, Bologna, Cappelli, 1989; La coerenza della ragione. Per una biografia politica di Umberto Terracini, Carocci, Roma, 1998; Togliatti negli anni del Comintern (1927-1943), Carocci, Roma, 2000; Enciclopedia della sinistra europea, Roma, Editori Riuniti, 2000. Molti dei suoi lavori sono stati tradotti in inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese e giapponese. Collabora a diverse riviste italiane e straniere ed è membro con funzioni di coordinatore della direzione della rivista di
storia contemporanea “Passato e Presente”. E’ membro del Comitato scientifico della Fondazione Piemontese Antonio Gramsci e del Comitato scientifico dell’Istituto Storico della Resistenza di Torino.