«Dove si sono avute le maggiori discussioni, i più accesi dibattiti e le analisi più attente sullo sport in Italia? Nei bar. E noi abbiamo deciso di riportare quello spirito nei locali di Casale Monferrato».
Con queste parole l’assessore comunale casalese Federico Riboldi ha presentato, ieri pomeriggio in conferenza stampa, il progetto Bar Sport, nato da un’idea di Giuseppe Davide Galli, e sviluppata dal Comune di Casale Monferrato, la Junior Volley e l’accademia Pallavolerò.
«Si cercherà, nei dieci incontri previsti, di ricreare quell’ambiente unico che nasceva al termine del fine settimana sportivo – ha proseguito l’assessore Riboldi – Lo faremo con un format televisivo che sarà visibile nella sezione Webtv del sito www.pallavolero.it e, in forma ridotta, sul sito del Comune e sulla pagina Facebook Bar Sport».
Nei diversi bar della città Nicolò Foto incontrerà e parlerà di sport con ospiti di particolare rilievo nel panorama sportivo nazionale, il tutto sotto la supervisione della segretaria di redazione, Giulia Manachino, delle telecamere di Marco e Stefano Garione e dell’obiettivo fotografico di Sara Marello.
Non mancheranno incursioni, anche divertenti, dei baristi e di ospiti a sorpresa, e irrinunciabili saranno il momento del caffè, quando l’assessore Riboldi incontrerà e darà voce alle associazioni di volontariato del territorio, e quello dell’aperitivo, con interviste ad artisti, poeti e scrittori della zona.
«L’idea – ha spiegato Giuseppe Davide Galli – mi è nata per ricreare quella socialità che solo i Bar Sport di tutta Italia sapevano dare. Dopo la puntata numero zero di alcune settimane fa, siamo pronti a partire e, per l’inizio di marzo, le puntate, della duranta di circa un’ora, inizieranno a essere caricate sul sito di Pallavolerò. Si darà spazio a tutti gli sport del territorio, con uno sguardo anche alla situazione nazionale».