Di Alessandria, ieri: un passato che non ritorna abbiamo scritto la prima volta quando il testo uscì in libreria, ormai più di un anno fa.
E ci parve un gran libro, capace di coniugare rigore analitico e metodologico con una narrazione briosa, piacevole lettura insomma anche per persone (alessandrini, va da sè) mediamente interessate alla storia amministrativa del nostro comune, e non solo per addetti ai lavori.
Nel frattempo con l’autrice, Debora Pessot, siamo anche diventati amici, ed è oggi collaboratrice del nostro magazine, ma questo è solo un inciso. L’importante è invece che stasera, sul prestigioso palcoscenico del Salotto del Mandrogno (ideato e condotto dal sempre effervescente Massimo Brusasco), Debora Pessot tornerà a parlare di cinquant’anni di vita amministrativa alessandrina insieme ad alcuni dei protagonisti del suo libro: dai sindaci emeriti Amaele Abbiati e Felice Borgoglio all’ex assessore comunale (e consigliere regionale) avvocato Claudio Simonelli. Più il professor Maurilio Guasco, autore della prefazione del libro e profondo conoscitore della politica alessandrina di ieri e di oggi, e magari qualche altro personaggio a sorpresa. Debora e Massimo hanno richiesto anche la nostra presenza (intesa come Ettore più Andrea), e naturalmente ci saremo, e faremo del nostro meglio. Insieme a numerosi altri ospiti che renderanno certamente la serata vivace e stimolante, solo apparentemente appesa al filo dei ricordi, e del revival.
Venite anche voi, vero?