Il senatore del Partito democratico Daniele Borioli, componente della Commissione Infrastrutture e Trasporti di Palazzo Madama, ha presentato un’interrogazione al Governo, sottoscritta da gran parte dei senatori pd, affinché “si impegni: a garantire, attraverso RFI spa, proprietaria della rete, l’ordinaria e indispensabile manutenzione delle linee abbandonate; delineando un programma di medio termine per valorizzarne le potenzialità non solo nell’ambito specifico del trasporto pubblico locale”.
“Sono molte le linee ferroviarie che, nel corso degli ultimi anni e in ogni parte d’Italia, hanno conosciuto un processo di progressiva contrazione dei traffici – sottolinea Borioli – sino alla totale sospensione dell’esercizio. Linee di fatto abbandonate, sulle quali incombe il rischio del degrado, allorché la sospensione del trasporto ferroviario si accompagni al blocco delle ordinarie attività manutentive. Le linee ferroviarie minori costituiscono un patrimonio infrastrutturale, storico e, in molti casi, turistico del Paese, che non deve essere sprecato, come giustamente sostengono numerose associazioni ambientaliste e sostenitrici del trasporto ferroviario”.
“Esplorare e sviluppare soluzioni innovative – conclude l’esponente pd – per la loro valorizzazione è un obiettivo coerente con l’idea di un nuovo modello di sviluppo”.