Il progetto “Casale, cuore del Monferrato”, con la candidatura alle primarie del centrosinistra di Luca Gioanola, ha già riunito e continua a coinvolgere persone di ogni età, competenze, forze, ben oltre le etichette tradizionali. Una proposta che si sta sviluppando e vuole continuare a farlo in modo aperto e inclusivo, concentrandosi sui reali bisogni della comunità casalese.
Stima e rispetto a Beppe Bargero, la cui candidatura, chiaramente legittima in un contesto democratico e plurale, non è però mai stata presentata e argomentata.
Il centrosinistra ha oggi la concreta possibilità e opportunità di andare oltre divisioni che si protraggono da diverso tempo. Infatti, il progetto “Casale, cuore del Monferrato” ha la freschezza e l’autenticità di chi non deve regolare i conti con nessuno. Non c’è un desiderio di rivincita, non ci sono favori da restituire. Ci sono competenze, riconosciute anche a livello nazionale, e ci sono un’opportunità e un obiettivo: cambiare in meglio la nostra città e il nostro territorio, restituendo alla comunità buone pratiche, dialogo, prospettiva, speranza. C’è la volontà di mettersi al servizio di tutti, senza distinzioni. Cambiare in meglio è possibile, abbiamo già iniziato.
Comitato per Luca Gioanola sindaco di Casale Monferrato