Abbiamo appreso che l’odierna Commissione Sicurezza e Ambiente del Comune di Alessandria è stata esclusivamente dedicata all’illustrazione dei risultati dei monitoraggi nell’ambito della messa in sicurezza operativa e dei primi interventi di bonifica del polo chimico di Spinetta Marengo.
Siamo certi che il nostro intervento avrebbe potuto contribuire a fare chiarezza, potendo illustrare nel merito le diverse attività, gli interventi tecnici e le risorse da tempo messe in campo e i notevoli risultati già conseguiti.
Crediamo che il miglior percorso per la risoluzione di una problematica ambientale antica e complessa come quella del polo chimico, sia quello del dialogo tra tutti i soggetti interessati.
Abbiamo recentemente promosso una campagna di comunicazione e ascolto per lo sviluppo del polo chimico, dal titolo “Lavoriamo insieme, guardando avanti”: ci auguriamo che questo spirito sia condiviso dalla comunità alessandrina, sicuri che il territorio è in grado apprezzare ogni azienda non solo per il contributo economico che apporta, ma anche per quello sociale e civile.
Solvay Spinetta Marengo