Berutti: “Nonostante la crisi, per Tortona un 2013 ricco di attività, e di traguardi raggiunti”

Berutti MassimoSi chiude decisamente con il segno più, secondo il sindaco Massimo Berutti e i suoi assessori, il bilancio delle attività del comune di Tortona targate 2013.

“Nell’anno che si è appena concluso è proseguito il percorso di risanamento della situazione finanziaria dell’ente con un ulteriore contenimento della spesa pubblica, garantendo tutti i servizi essenziali, e coprendo parte del disavanzo di amministrazione. Nonostante la grande incertezza normativa che ci ha accompagnati per tutto il 2013 in materia di riscossione come il balletto della cancellazione o meno dell’imu sulla prima casa – ha dichiarato l’assessore al bilancio e vicesindaco, Carlo Galuppo – siamo riusciti a tenere in equilibrio la gestione di parte corrente. E’ chiaro che l’argomento di questi giorni riguardante la mini – imu è un mancato impegno dello Stato nei confronti sia dei contribuenti che degli enti locali. Va segnalato che nel corso del 2013 abbiamo provveduto a pagare debiti pregressi attingendo al finanziamento ad hoc per i pagamenti dei debiti della pubblica amministrazione ed inoltre abbiamo provveduto a riconoscere integralmente il debito fuori bilancio nei confronti dell’atm onde permettere la chiusura della stessa società. Si è provveduto, con sforzo, ad approvare il bilancio di previsione entro luglio 2013, ancorché la legge ci permettesse di approvarlo entro il mese di novembre, per permettere agli uffici di lavorare con tranquillità e attuare quelle opere necessarie alla normale amministrazione specialmente per quanto riguarda i lavori pubblici”.

Altro risultato di rilievo è l’aver chiuso l’esercizio senza l’utilizzoMunicipio Tortona dell’anticipazione di cassa. Inoltre, si è registrata un’entrata maggiore degli oneri di urbanizzazione rispetto a quelli previsti nel bilancio previsionale.

Per quanto riguarda le Politiche sociali, l’amministrazione comunale ha posto in essere ogni sforzo ed utilizzato tutti gli strumenti a disposizione sul territorio per contrastare la crisi in atto, mantenere, per quanto possibile, quantità e qualità dei servizi e rispondere ai nuovi bisogni.
Nel 2013, esattamente il 29 aprile, il Comune, la Diocesi, la Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona e la Famiglia orionina hanno sottoscritto il nuovo Protocollo d’Intesa per la realizzazione del progetto “TortonaSolidale – La Rete della Cittadinanza Solidale per interventi e servizi sociali a bassa soglia”.

Con questo nuovo protocollo si è modificato e integrato il documento già sottoscritto nel 2011 mantenendo l’obiettivo di operare congiuntamente e coordinare gli interventi di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale nella Città e nel territorio attraverso l’individuazione di una o più strutture, da adibire all’ospitalità di servizi sociali a bassa soglia (Casa di Accoglienza, dormitorio per senza fissa dimora, minialloggi per emergenze abitative), a gestione condivisa, in base al principio di sussidiarietà.

Al fine di dare piena attuazione al progetto il Comune di Tortona, nel mese di agosto, ha accolto l’offerta avanzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona per l’acquisto del Gambrinus, scelto come sede principale dei servizi previsti dal protocollo d’intesa per la realizzazione del progetto “«TortonaSolidale» la rete della cittadinanza solidale per interventi e servizi sociali a bassa soglia”, disponendo, così, l’alienazione del fabbricato per un importo pari a 440.000,00 euro.

Rientra in questo protocollo anche il progetto sperimentale di housing sociale “La Casa del Pozzo” approvato dall’amministrazione comunale e finalizzato ad offrire una soluzione abitativa temporanea a quei cittadini, sia italiani che stranieri immigrati, che si trovano in una situazione di disagio ed in condizione di emergenza e difficoltà nel reperire un alloggio. Il Comune ha messo a disposizione due minialloggi di proprietà in via Pinto, meglio conosciuta come Casa del Pozzo, per l’ospitalità d’emergenza a nuclei familiari in difficoltà abitativa. La sperimentazione del servizio di housing sociale ha durata triennale, quindi fino a giugno 2016.
Anche nel 2013 si è portato avanti il progetto CaSA ed in più l’amministrazione ha supportato l’ATC per il bando generale per l’assegnazione degli alloggi di edilizia sociale congiuntamente all’ATC.
Sempre a supporto delle situazioni di difficoltà è nato lo Sportello Ascolto DisAbilità.

Questo sportello è il frutto della collaborazione tra il Comune di Tortona e la Caritas che hanno voluto rendere operativo un luogo per raccogliere direttamente le istanze che le persone con disabilità vorranno presentare al fine di fornire risposte adeguate ai bisogni della persona seguendone i cicli di vita.

La gestione dello sportello, inaugurato il 3 dicembre, nella Giornata internazionale delle persone con disabilità, è condivisa tra Comune e Cooperativa Sociale AGAPE Onlus (strumento operativo della Caritas)  che opera sul territorio e che ha, tra i suoi soci volontari, un disability manager.
E’ stato approvato ed avviato il servizio sperimentale di Centro Diurno Integrato presso la Casa di Riposo Cora Kennedy, pensato per supportare le famiglie nell’assistenza degli anziani durante le ore diurne e impostato per accogliere persone autosufficienti.

E’ proseguita la collaborazione con il Centro Anziani sia per la fornitura dei pasti caldi sia per l’attività estiva.
Anche nel 2013 sono stati realizzati i “percorsi lavoro”, tirocini lavorativi realizzati con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona “che ringrazio per il prezioso supporto – ha chiosato l’assessore Laura Castellano –“. A fronte dei quattordici posti disponibili erano pervenute trecentoquattordici domande. Sette di questi tirocini sono stati prorogati.
L’assessore ha ringraziato anche il Lions Club Tortona Castello finanzierà direttamente la ricarica della Family Card per i servizi educativi e di assistenza scolastica dei minori (asilo nido, mensa scolastica, casa dei bambini). Il sostegno finanziario “personalizzato” in relazione alle condizioni della donna e del suo nucleo familiare serve come “accompagnamento”; non è necessariamente mensile e continuativo, ma mira ad intercettare i periodi critici per la donna e la sua famiglia (es. spesa sanitaria imprevista, mese con alti costi o scadenze, ecc.).

Inoltre, l’amministrazione ha mantenuto l’impegno preso con le famiglie di andare incontro alle esigenze di custodia dei figli nel periodo di chiusura della scuola garantendo aperture straordinarie della Casa dei Bambini.

Sempre in ambito scolastico il sindaco, Massimo Berutti, e l’assessore, Laura Castellano esprimono soddisfazione per la decisione della Regione Piemonte in merito al dimensionamento scolastico.
La giunta regionale, infatti, ha deliberato il dimensionamento scolastico per l’anno 2014/15. Il nuovo assetto prevede l’istituzione di un nuovo punto di erogazione del servizio di scuola secondaria di primo grado presso la Scuola primaria “G. Rodari”; l’aggregazione dei punti di erogazione del servizio di scuola dell’infanzia “G. Sarina” e primaria “G. Rodari” a Tortona, inserendoli all’interno dell’”Istituto comprensivo A”.
Questa revisione, oltre a consentire la continuità didattica degli alunni interessati, permetterà di dotare tutti i quartieri cittadini di un polo scolastico; aspetto su cui l’amministrazione comunale, ed in particolare il sindaco, Massimo Berutti, e l’assessore alla Pubblica Istruzione, Laura Castellano, hanno sempre puntato.

Le scuole cittadine sono state anche oggetto di numerosi progetti approvati dall’amministrazione comunale per la manutenzione straordinaria delle scuole “Giuseppe Sarina”, “Gianni Rodari”, “Scolastico”, “Regina Margherita” e “L. Valenziano”.
I lavori saranno realizzati con i finanziamenti riconosciuti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti pari a 250.000,00 euro per la scuola “Gianni Rodari”; 250.000,00 euro per la scuola d’infanzia “Giuseppe Sarina”; 200.000,00 euro per lo Scolastico e 130.000,00 per il “Regina Margherita” e riguarderanno la messa in sicurezza dell’edificio scolastico e l’adeguamento delle condizioni antisismiche. Mentre gli interventi di messa in sicurezza, ristrutturazione e manutenzione straordinaria relativi alla “Scuola Secondaria di I° grado “Luca Valenziano”, per un importo complessivo pari a 250.000,00 euro, saranno finanziati dalla Regione Piemonte.

“Un pacchetto di finanziamenti sulle scuole che mai si è verificato prima nella storia di Tortona – ha commentato il sindaco, Massimo Berutti”.
E’ stato approvato il progetto definitivo per la manutenzione straordinaria delle palestre “Coppi”, “Bianca” e “Codevilla” e delle coperture di edifici vari come la Biblioteca, la Scuola di Musica, Palazzo Guidobono, il Teatro e il Loreto.
Sono stati approvati anche i progetti per la manutenzione delle strade e dei marciapiedi e per i lavori di consolidamento della scarpata a valle di via Luigi Magrassi in frazione Mombisaggio. Questi due appalti sono già stati affidati e gli interventi partiranno a breve come ha spiegato anche il sindaco.
“In primavera inizieremo gli interventi – ha detto – perché alcune strade sono veramente disastrate”.

E’ stato inoltre completato il posizionamento del fotovoltaico sul tetto della scuola primaria “G. Rodari” di Viale Einaudi e su quello della Ludoteca di via Trento.
La realizzazione di questi impianti non ha comportato alcun onere di natura economica o finanziaria per il Comune di Tortona; progettazione, realizzazione e connessione alla rete elettrica nazionale, nonché tutte le pratiche amministrative di concessione e di accesso alle tariffe incentivanti, sono a carico della società OPDE S.r.l..
Nel giugno del 2010 il Consiglio comunale ha approvato gli schemi di convenzione proposti, dalla Ditta Rifaborada 1 S.r.l. e dalla Ditta Rifaborada 2 S.r.l. disciplinanti i rapporti e gli adempimenti nei confronti del Comune di Tortona per l’attuazione del progetto di realizzazione di due parchi fotovoltaici rispettivamente in località Cascina Ponzana e Cascina Pantaleona.

Le convenzioni prevedevano, come opere compensative e promozionali, la realizzazione e progettazione, da parte delle società, di un impianto fotovoltaico da collocarsi su terreno o sulla copertura di un edificio comunale individuato e reso disponibile dal Comune stesso. Dopo i sopralluoghi, le analisi, le valutazioni e la scelta di installarli sui tetti della scuola primaria “G. Rodari” di Viale Einaudi e della Ludoteca di via Trento.

Nel 2013 è entrato nel vivo il progetto “una città senza fili” ideato per rivitalizzare le piazze del centro storico e attuare una promozione generale grazie all’implementazione di WiFi zone nei luoghi di aggregazione.
Le zone interessate sono: piazza Cavallotti (fronte parcheggio ingresso dell’Ospedale), movicentro, piazza Arzano, viale Einaudi (tra istituto Marconi e scuola elementare Rodari), biblioteca civica, zona fronte piazza Julia Derthona, giardini Matteotti e palazzo comunale.
Il servizio consentirà di navigare su internet per sette giorni, 24 ore al giorno. Ogni utente avrà a disposizione almeno 30 minuti al giorno di navigazione gratuite fruibili in più sessioni (soglia minima richiesta). Sarà inoltre garantito l’accesso gratuito al solo portale del Comune, 24 ore su 24, al fine di consentire al cittadino di usufruire dei servizi on-line predisposti dall’Amministrazione e sul sito “vivitortona”.

Lo scorso anno è stato avviato e portato a termine l’intervento di consolidamento, per la sicurezza delle strade e della circolazione per la riqualificazione di via Emilia Nord, seguendo la logica degli interventi già realizzati nel tratto sud. Ciò ha consentito l’ampliamento degli spazi pedonali, la regolamentazione del traffico, l’eliminazione delle barriere architettoniche.
Questo intervento è stato realizzato grazie alla concessione, da parte della Regione Piemonte, di un contributo pari a 135.000,00 euro con un cofinanziamento del Comune, nella misura del 10 per cento circa.

Sono partiti e stanno procedendo celermente i lavori di realizzazione della tangenziale.
Nel 2013 sono proseguiti altri interventi sulla città a partire dalle ex carceri, passando per il restauro conservativo dell’ex Convento dell’Annunziata”che permetterà la ricollocazione di alcuni reperti archeologici”.
Sono stati quasi completati i lavori di restauro e valorizzazione della torre del Castello. Un intervento da 250.000,00 euro finanziato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali direttamente alla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte – Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici.
Sono iniziati e sono attualmente in fase di ultimazione anche i lavori per la rimozione dell’amianto dall’ultimo capannone dismesso dell’ex cotonificio Dellepiane – sito tra la sede distaccata dell’Università Avogadro ed il complesso sportivo comunale

In ambito sportivo il Comune di Tortona, nel 2013, ha approvato il regolamento per la disciplina delle modalità di concessione in uso temporaneo ed affidamento della gestione degli impianti sportivi del Comune di Tortona.

Un nuovo regolamento con cui l’amministrazione ha inteso valorizzare il patrimonio di impianti comunali e il rilevantissimo lavoro delle associazioni sportive locali, al fine di assicurare la massima efficienza, efficacia ed economicità nella gestione degli stessi ed un’adeguata qualità dei servizi offerti ai cittadini.
Soprattutto nell’ambito di servizi offerti ai giovani è stato promosso il progetto PLG5 2013 “piano Locale Giovani – Opportunità oggi” che ha permesso a dieci studenti del Liceo Peano e ventuno dell’Istituto Marconi – Carbone di svolgere, nel periodo estivo, un tirocinio formativo di quattro settimane presso aziende, associazioni ed enti.
Sempre nell’ambito delle politiche giovanili, in collaborazione con l’Istituto Superiore Marconi, il Comune ha aderito al progetto “Liberamente” promosso dalla Provincia di Bolzano all’interno del programma europeo Youth in Action coinvolgendo una ventina di giovani delle classi terze e quarte dell’istituto Marconi – Carbone.

E’ stato completato il trasloco del Centro giovani allo Chalet. “Nell’arco di un mese saremo operativi e ci auguriamo di riuscire a sistemare la parte vecchia tramite la vendita di un fabbricato – ha detto l’assessore Mario Galvani”.
“Vorrei fare una considerazione che esula un po’ ma che ritengo doverosa – ha proseguito l’assessore -. Lasciamo un comune sano ed è la dimostrazione dell’operato di trasparenza fatto per i cittadini. La parola ordine è stata il filo conduttore degli ultimi cinque anni. Abbiamo messo mano ai regolamenti, sistemato settori, tariffe e se al nostro insediamento abbiamo trovato quello che più volte si è detto è solo perché prima regnava il caos. Tutti gli assessori hanno messo ordine in tutti i settori e questo andrà a vantaggio dei cittadini”.

Nel 2013 è stata rinnovata la convenzione per la gestione del Teatro Civico alla società Fama Fantasma che, in questi anni piuttosto critici per molti teatri locali, ha permesso di dare alla città stagioni teatrali di elevato livello e di mantenere in esercizio un gioiello architettonico come è il nostro teatro storico.

Anche l’Accademia Musicale sta riscuotendo grande consenso. La nuova modalità gestionale ha permesso, anche in questo caso, di lasciare ai cittadini una realtà che sta crescendo sia numericamente che qualitativamente.

Per quanto riguarda gli eventi legati alla promozione del territorio e quelli di intrattenimento va sottolineato lo sforzo realizzato per assicurare alla città un programma che salvaguardasse gli appuntamenti “consolidati” come “AssaggiaTortona e dintorni”, proposto in due edizioni e arricchito, nel 2013, dell’iniziativa “A tavola con le Stelle”; Santa Croce con il Raduno delle Mongolfiere; Cantarà e Catanaj oltre a diversi mercatini e ad alcune gradite iniziative organizzate in concomitanza delle festività natalizie.

Il tutto effettuato quasi esclusivamente senza gravare sulle casse comunali, giovandosi dei contributi degli sponsor che “con l’occasione nuovamente ringrazio – ha commentato l’assessore alle manifestazioni, Giorgio Musiari -: in primis la Banca regionale Europea che, con il contributo annuale previsto dal contratto di tesoreria, ha permesso la realizzazione dei principali eventi; la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria sponsor dell’iniziativa, molto apprezzata, “A tavola Con le Stelle”; la Camera di Commercio di Alessandria che storicamente ci supporta nella realizzazione di “Assaggiatortona” e la Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona che ha sostenuto molte delle attività espositive realizzate, non solo dall’amministrazione comunale, presso Palazzo Guidobono.

Un accenno poi va fatto ad “Arena Derthona” un evento che si sta sempre più connotando come di rilevanza nazionale e che, senza nulla togliere al coraggio ed alla competenza dell’ideatore ed organizzatore, Charly Bergaglio, che qui pubblicamente ringrazio, si è giovato del significativo apporto, non economico ma organizzativo, dell’amministrazione comunale che in questi anni ne ha certamente agevolato in modo rilevante la realizzazione e la crescita”.
Sempre in ambito di promozione del territorio prosegue l’attività dello IAT per il quale il Comune, attraverso l’accordo per la gestione con Strada del Vino ed il Consorzio Tutela Vini dei Colli Tortonesi, ha assicurato la continuità funzionale riuscendo a coniugare la presenza di un punto informativo turistico per la città e per il territorio (che diverrà importantissimo in occasione dell’EXPO 2015) con la fruibilità di Palazzo Guidobono che in questi anni sta diventando un polo molto vivace per l’offerta culturale cittadina con mostre di autori locali e non solo.
“In tal senso stiamo lavorando ad un progetto su Palazzo Guidobono di organizzazione degli spazi destinati a esposizione permanente – ha dichiarato l’assessore Musiari – come il famoso museo archeologico, il museo Sarina e il museo dei Marinai”.

Per quanto concerne le società partecipate nel 2013 è proseguita l’attività di liquidazione della società multiservizi ATM.
“Sono stati pagati 200 fornitori di cui la metà del territorio – commenta l’assessore alle Società Partecipate, Daniele Calore -. Attraverso l’alienazione delle reti del gas e un concordato con tutti i creditori è stato sanato il bilancio della società che aveva un passivo di 4 milioni di euro”.
In un’ottica di tutela ambientale, lo scorso anno, il Comune di Tortona ha acquistato una telecamera mobile. Con questo strumento dotato di una telecamera nascosta si punta ad individuare e punire gli autori di questi illeciti quali l’abbandono di rifiuti sia urbani, sia speciali che tossici.
E’ stata approvata la convenzione relativa alla gestione del Parco dello Scrivia e del complesso ex Tiro a Segno, all’organizzazione e gestione degli Orti da parte dell’ Associazione Volontari Ambiente (A.V.A.).
Da diversi anni il Comune di Tortona affida la gestione globale del Parco dello Scrivia a questa associazione tortonese che ha, tra le principali finalità, la salvaguardia e la tutela dei valori naturalistici locali. In tale contesto è stata inserita, con apposita convenzione, anche la gestione dell’area in strada Ronco e denominata “ex Tiro a Segno” con una fattoria didattica ed una zona adibita ad orti per pensionati.

Il Comune di Tortona ha preso parte al processo partecipato per giungere alla stesura del Contratto di fiume.
“Anche lo scorso anno, abbiamo proseguito con l’adozione di provvedimenti per la riduzione delle emissioni di polveri sottili nell’aria – ha commentato l’assessore Daniele Calore -”.
Nel 2013 sono stati predisposti numerosi regolamenti tra cui quello per la dispersione delle ceneri. In più si è proceduto con la modifica e adeguamento alle nuove linee guida regionali del regolamento di tutela dall’inquinamento acustico che sarà portato, a breve, all’approvazione del Consiglio comunale.

E’ entrato in vigore anche quello per la celebrazione dei matrimoni civili “che ho fortemente voluto” sottolinea l’assessore che ha altresì la delega agli affari istituzionali “perché c’erano diverse persone residenti a Tortona che andavano a sposarsi nei Comuni limitrofi in quanto mettevano a disposizione sale più belle. Per questo abbiamo deciso di introdurre, oltre a Sala Giunta e a Sala Romita, anche la splendida cornice del Foyer del Teatro comunale”.
Nel corso del 2013 si è portato avanti lo studio del PAI necessario per la variante al piano regolatore, il piano casa e si è effettuata un’analisi sull’edilizia residenziale pubblica che serve per il piano casa sia regionale che nazionale.
Sono state approvate numerose varianti tra cui quella per le aree a parcheggio e le rimesse interrate rendendo più facile il parcheggio nelle zone interrate e dando maggior decoro alle strade e alle piazze.
Altre varianti hanno riguardato la revisione delle strade ed infrastrutture dell’area industriale del polo logistico tortonese, la possibilità di espansione commerciale nell’area del centro commerciale al quartiere Oasi e l’ampliamento della fabbrica Boero.
E’ stata adottata la variante per l’altezza degli edifici nell’area del mercato coperto e ne è stata predisposta un’altra che andrà in Consiglio comunale nei prossimi mesi con cui si andranno a cambiare le norme per l’incentivazione dell’utilizzo delle norme energetiche per l’edificazione in collina.
“In questi anni abbiamo lavorato molto sulle varianti parziali – ha spiegato il sindaco che ha anche la delega all’Urbanistica – perché, alla luce del momento di difficoltà come quello che ancora stiamo vivendo, abbiamo ritenuto di portare avanti e sostenere questo tipo di percorso”.
Il Comune ha partecipato alla concertazione con gli enti preposti per la realizzazione della TAV ed in particolare ai tavoli tecnici regionali che hanno portato a superare le criticità del piano di reperimento dei materiali litoidi ed il conseguente piano degli spostamenti e del traffico.